A parte le notizie che giungono via nowcasting dai nostri valenti forumisti, mi preme segnalare l'attuale situazione di allerta, che vede una buona fetta del nord-ovest toscano sotto incessanti nubifragi che durano da questa mattina.
Il nostro Mago poco fa dava il raggiungimento dei 110 mm a Lido di Camaiore, ma questi sono alcuni dati che ho ricavato dal sito del Bacino del fiume Serchio. Si riferiscono alle 22,30.
Pomezzana (LU) 174,4 mm
Palagnana (LU) 162,2
Cardoso (LU) 146,6
Gallena (LU) 141,2
Terrinca (LU) 123,2
CAmaiore (LU) 121,8
Nel Pistoiese abbiamo 113,2 mm a Pian di Novello e 105,6 a Boscolungo.
In pianura le precipitazioni si attestano (per il momento sui 70-80 mm), tanto sulla costa che in Lucchesia, limite provincia di Pistoia.
Situazione più tranquilla verso Prato e Firenze verso est (anche se adesso piove di brutto) e verso Pisa e Livorno (dove però è piovuto a sufficienza).
Sperem che piova senza fare danno!
![]()
Grazie Albedo,di aver riportato la notizia in stanza generale,ci avevo pensato anch'io ma,dato il carattere locale,ero dubbioso,ma adesso con la tua autorevolezza...non ci sono più dubbi.
Voglio precisare che i 110 mm sono della mia postazione Viareggio Nord,mentre Lido di Camaiore aveva 95 mm alle 22,quindi il dato è prima del nubifragio e la stazione di Lido è sempre stata 10 mm nella giornata sopra la mia e quindi molto probabilmente il suo dato aggiornato è perfino superiore al mio!!!
Occhio alla zona del basso Livornese.Soprattutto San Vincenzo dove si sono registrati 45mm in un'ora...![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Pausa precipitativa e dato definitivo giornaliero: 114.5 mm!!! Una delle giornate DA RICORDARE!!!
LIDO di CAMAIORE è l' EPICENTRO....alle 23:00 segnalava 122.8 mm!!!
P.S.
Già finita la pausa.....
Le notizie,almeno al pomeriggio-sera,riportavano di alcuni smottamenti e frane in alcune zone dell'Alta Versilia,vari allagamenti in molte zone anche sulla costa verificati anche da me.
E' esondato,anche se in una zona poco estesa il canale Arginvecchio che si trova vicino all' ospedale Versilia,inoltre è tracimato,sempre limitatamente un torrente vicino a Seravezza.
Poi i soliti scantinati allagati e cadute di alberi.....
C'è da dire però che il grosso,almeno sulla costa,l'ha fatto stasera,dalle 19:30,ma soprattutto dopo le 22!!
chi troppo chi niente !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
mamma mia, che strazio per i Romagnoli leggere questi dati... qua siamo di media sui 450 mm da inizio anno...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri