Notevole l’entità della prima ondata di aria fredda in arrivo nel prossimo fine settimana, sia per i valori di temperatura che verranno raggiunti in libera atmosfera che, in particolare, per il crollo termico che tutta l’Europa dovrà sopportare nel giro di 48 ore. La prima pulsazione dinamica della stagione, operata dall’Anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano, sembra attualmente disegnare un corridoio preferenziale in quota orientato da NW verso SE che traghetterà verso il Mediterraneo centrale una massa di aria molto fredda, di estrazione polare marittima, che entrerà probabilmente dalla Valle del Rodano accompagnata da venti molto intensi. Tenendo conto delle uscite modellistiche di oggi (00,06,12 Z) ho sintetizzato il quadro generale relativo a come potrebbe evolvere la situazione. Quanto riportato dovrebbe essere l’evoluzione più probabile: a tal proposito, sarebbero ragguardevoli, per il periodo, le altezze di geopotenziali che si potrebbero raggiungere sulle Alpi Orientali e sull’Austria (5160 m), nonché il crollo termico in Francia (Parigi circa -14 -15 °C/48 h) ed in Inghilterra (Londra circa -16 -17 °C/48h), più intenso in queste aree in quanto sembrerebbe passare da ovest la strada preferenziale dell’irruzione.
spaghetti.JPG calo europa.JPG
![]()
si Andrea, modelli di rara bellezza e impiego di vaste forze artiche... una meraviglia della natura, già mi immagino il loop venerdì e sabato...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Vuoi che la dico tutta fino in fondo? Sono combattutto tra l'ampia (e rara!!!) convergenza degli spaghetti a 120 ore che sembra non dia spazio a dubbi (su cui ho basato questa analisi) e l'entità della massa d'aria fredda, il suo travaso repentino verso sud nonché le sue proporzioni: il tutto mi sembra un po' esagerato...![]()
anche a me sembra un tantino sovrastimato, ma d'altronde il trasporto in quota operato dal jet stream è assai incisivo e rabbioso, peccato per l'asse dell'avvezione leggermente inclinato NW/SE e la mancata ciclogenesi di risposta (solo sui balcani dove agisce il ramo ascendente)..fosse stata un tantino più meridiana avremmo avuto ( ma non è passato, deve ancora avvenire) una low altotirrenica ben più strutturata, con rallentamento dell'affondo e richiamo ad occhiale sull'adriatico...ma stiamo a seguire l'evoluzione successiva poichè il grande blocco dinamico ad est ci fionda tutti i vortici islandesi non appena sfornati, e sarà la spalla orientale dell'azzorriano a deciderne la sorte sul mediterraneo..occhio che la partenza di questo tardo autunno/inverno ricorda molto strutturalmente l'80/81
Se mi fa questa mi teletrasporto in Toscana
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
UKMO
DWD
![]()
DWD continua a shiftare il nocciolo freddo ad est.. speriamo bene...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
dwd brutte
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Peraltro vista la velocità con cui si attiverà il JS in quota non avrà nemmeno tempo di scaldarsi troppo ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri