Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74

Discussione: L'angolo di Ojmjakon

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: L'angolo di Ojmjakon

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    ecco la pluviometria di Verhojansk

gen ...........5mm
    feb ...........5mm
    mar ...........5mm
    apr ............5mm
    mag ...........8mm
    giu ............25mm
    lug ............31mm
    ago ...........28mm
    set ...........15mm
    ott ...........11mm
    nov ..........11mm
    dic ............8mm

Le migliori nevicate avvengono sempre tra la fine di settembre ed inizio ottobre!!!

Che orrore, mamma mia !

Insomma, facendo 4 conti alla fine rischia di nevicare quasi piu' qui da me a Sondrio !

No no, non farebbe x me un tale posto !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

ecco la pluviometria di Verhojansk

gen ...........5mm
    feb ...........5mm
    mar ...........5mm
    apr ............5mm
    mag ...........8mm
    giu ............25mm
    lug ............31mm
    ago ...........28mm
    set ...........15mm
    ott ...........11mm
    nov ..........11mm
    dic ............8mm

Le migliori nevicate avvengono sempre tra la fine di settembre ed inizio ottobre!!!

A tal proposito sarei curioso di sapere quanto ha prodotto come accumulo la nevicata storica degli ultimi 100/200 anni circa

Ah dimenticavo...
    Ora come ora ci sono 8cm di neve al suolo a Verhojansk
    e 14cm ad Ojmiakon

bellissimo.
    Ogni volta che leggo la gente che dice che si vuole trasferire lì perché fa freddo e c'è la neve... per punirla realizzerei il loro sogno
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    bellissimo.
    Ogni volta che leggo la gente che dice che si vuole trasferire lì perché fa freddo e c'è la neve... per punirla realizzerei il loro sogno

Io parlo con cognizione, sono il primo in questo thread ad aver messo in evidenza un dato "allarmante" quando il 90% delle persone vedono quella zona come PARTICOLARMENTE nevosa e/o "precipitosa. E' un deserto freddo e basta

Tanta "neve" che si ha al suolo è appunto umidità congelata che si posa.
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Un inverno lì e penso diventerei più caldofilo di Thor

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    Io parlo con cognizione, sono il primo in questo thread ad aver messo in evidenza un dato "allarmante" quando il 90% delle persone vedono quella zona come PARTICOLARMENTE nevosa e/o "precipitosa. E' un deserto freddo e basta

Tanta "neve" che si ha al suolo è appunto umidità congelata che si posa.

Questo posto e' affascinante perche' e' estremo...
    non credo che qualcuno vorrebbe abitarci nemmeno il piu' freddofilo di tutti (anche se a me passare un intero anno e con gli equipaggiamenti adeguati sarei pure curioso di provarlo)

E' affascinante perche' oltre ad essere freddisimo in inverno in estate le massime possono superare i 30°c e magari pochi giorni dopo fai una minima di -2/-3°c!!!
    Escursioni elevatissime nei mesi di marzo aprile e maggio !!!
    Escursione annua arrivata a 104°c

In quanto a neve la situazione e' a dir poco imbarazzante (anche se credo ci siano alcune localita' che fanno peggio) !!!

La massima altezza di neve al suolo arriva a 30/40cm credo in rare circostanze si arrivi ad un accumulo al suolo superiore ai 40cm!!!

la stagione in cui ho registrato tutti i dati risale al 2001/02 e lo spessore massimo al suolo e' stato di 32cm ed e' durata fino al 7maggio l'inverno successivo l'accumulo definitivo e' iniziato al 23 settembre e a meta' gennaio dell'anno successivo lo spessore era di 28cm!!!

Chi ama la neve non trova grosse soddisfazioni in questo luogo...

Meglio sicuramente Petropavlosk dove si arriva a spessori di oltre 200cm al suolo!!!

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

non credo che qualcuno vorrebbe abitarci nemmeno il piu' freddofilo di tutti (anche se a me passare un intero anno e con gli equipaggiamenti adeguati sarei pure curioso di provarlo)

E' affascinante perche' oltre ad essere freddisimo in inverno in estate le massime possono superare i 30°c e magari pochi giorni dopo fai una minima di -2/-3°c!!!

In quanto a neve la situazione e' a dir poco imbarazzante (anche se credo ci siano alcune localita' che fanno peggio) !!!

La massima altezza di neve al suolo arriva a 30/40cm credo in rare circostanze si arrivi ad un accumulo al suolo superiore ai 40cm!!!

la stagione in cui ho registrato tutti i dati risale al 2001/02 e lo spessore massimo al suolo e' stato di 32cm ed e' durata fino al 7maggio l'inverno successivo l'accumulo definitivo e' iniziato al 23 settembre e a meta' gennaio dell'anno successivo lo spessore era di 28cm!!!

Meglio sicuramente Petropavlosk dove si arriva a spessori di oltre 200cm al suolo!!!

Sono io il primo a "godere" anche solo leggendo certi valori... -50à/-60° vorrei testarli, hai detto bene, il fascino è proprio il fatto di essere un posto "estremo"
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Certo che sono luoghi veramente assurdi...ma la'gente sono matti ad abitare lì!

Comunque....mi piacerebbe testare il clima dei luoghi intorno o nelle vicinanze del lago Bajkal, secondo me non è male, infatti ho letto di temperature comunque molto fredde, ma notevolmente addolcite rispetto alle zone circostanti (roba di 6-7°C in più nella media del mese più freddo), e molte più precipitazioni, in tutte le stagioni.
    Ultima modifica di simo89; 18/11/2008 alle 17:19

Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Menzionato
    0 Post(s)

va ricordato cmq che il -71,2°C degli anni '20 è stato un dato interpolato e non registrato con attrezzatura a norma ... non sapremo mai se in realtà abbia sottostimato di brutto o addirittura sovrastimato o se corrispondesse alla realtà! In ogni caso sopravvivere a -70 gradi credo sia impossibile x chiunque.

snowdepth78
    Ospite

Ho trovato un altro dato alquanto interessante :

La più ampia escursione termica nell'arco di 24 ore negli USA Browning, Montana
    Tra il 23 e il 24 gennaio 1916 la temperatura scese da 6,5 a -49°C...

55,5°C in 24 ore...... niente male..

Un po meno per le ossa..

snowdepth78
    Ospite

Dovrebbe essere questa....

La più ampia escursione annua Verkhojansk, Russia
    L'escursione termica va da -68 a 34,5°C nel corso di un anno

Aggiungo queste:

La temperatura più bassa Vostok, Antartide
    Presso la stazione russa di Vostok il 21 luglio 1983 viene registrata la temperatura esterna di -89,5°C

Il luogo più freddo della Terra
    Stazione Sovetskaja, Antartide
    La temperatura media nel 1957/58 è stata di -57°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •