Risultati da 1 a 8 di 8
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito L'affidabilitÃ* di GFS

Invece di continuare a litigare run dopo run sarebbe meglio discutere sull'affidabilitÃ* di GFS. Al link qui sotto potete vedere la previsione per le 12z di oggi rilasciata fino a 9 giorni fa. Bhè fino a 3 max 4 giorni mi pare che l'affidabilitÃ* sia abbastanza alta, poi da 4 ai 6 giorni bene o male le figure bariche corrispondono ma ci sono delle differenze + o - marcate, mentre oltre i 6 giorni è meglio lasciar perdere, una sparata dietro l'altra
    Quindi possiamo dire con certezza che la mappa qui sotto alle 72h si realizzerÃ* se nn proprio così ma quasi, poi il seguito sarÃ* tutto da vedere

http://homepage.univie.ac.at/manfred...12h_panel.html

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Predefinito Re: L'affidabilitÃ* di GFS

E' proprio a quel punto che comincia il bello, dipende tutto dal fatto che la colata fredda poti alla base l'hp in atlantico oppure no.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    Invece di continuare a litigare run dopo run sarebbe meglio discutere sull'affidabilitÃ* di GFS. Al link qui sotto potete vedere la previsione per le 12z di oggi rilasciata fino a 9 giorni fa. Bhè fino a 3 max 4 giorni mi pare che l'affidabilitÃ* sia abbastanza alta, poi da 4 ai 6 giorni bene o male le figure bariche corrispondono ma ci sono delle differenze + o - marcate, mentre oltre i 6 giorni è meglio lasciar perdere, una sparata dietro l'altra
    Quindi possiamo dire con certezza che la mappa qui sotto alle 72h si realizzerÃ* se nn proprio così ma quasi, poi il seguito sarÃ* tutto da vedere

http://homepage.univie.ac.at/manfred...12h_panel.html

ciao Moreno!
    MI sono salvato delle carte e vedo che a 5 giorni GFS ha una buonissima percentuale di affidabilitÃ*!!
    Stavo cercando di stilare una tabella con i vari RUN per analizzare quale sia il filo conduttore che regge l'uscita di ogni 12 ed ogni singolo run,solo che è un lavoraccio.
    Noto sempre,però,che ci sono differenze nelle isoterme tra lo 00 ed il 12 nonostante siano inizializzati entrambi con i radiosondaggi,per cui credo che sarebbe interessante capire quale dei due potrebbe risultare il più attendibile.
    Cmq come previsione di figure bariche siamo in linea fino a 5-6 giorni come ti dicevo,poi diventa molto impreciso soprattutto nel prevedere situazioni con tempo da Est o da Nord!!
    CIAO!!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it

ciao Moreno!
    MI sono salvato delle carte e vedo che a 5 giorni GFS ha una buonissima percentuale di affidabilitÃ*!!
    Stavo cercando di stilare una tabella con i vari RUN per analizzare quale sia il filo conduttore che regge l'uscita di ogni 12 ed ogni singolo run,solo che è un lavoraccio.
    Noto sempre,però,che ci sono differenze nelle isoterme tra lo 00 ed il 12 nonostante siano inizializzati entrambi con i radiosondaggi,per cui credo che sarebbe interessante capire quale dei due potrebbe risultare il più attendibile.
    Cmq come previsione di figure bariche siamo in linea fino a 5-6 giorni come ti dicevo,poi diventa molto impreciso soprattutto nel prevedere situazioni con tempo da Est o da Nord!!
    CIAO!!
    Esatto, non affannarti a salvare e fare confronti, segui giornalmente il link che ho messo. Cmq secondo me lo 00z è il run + affidabile ed infatti è quello preso come riferimento dal confronto

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    Esatto, non affannarti a salvare e fare confronti, segui giornalmente il link che ho messo. Cmq secondo me lo 00z è il run + affidabile ed infatti è quello preso come riferimento dal confronto
    sai che invece sono arrivato a vedere che il 12Z non è poi così malaccio?
    sballa moltissimo giÃ* a 4 giorni,ma per i primi 3 è una potenza...
    ora vado a vedere se riesco a prenderti delle carte esempio..
    Cmq lo 00 è effettivamente il più affidabile anche nel medio periodo...
    il lungo sembrerebbe più favorevole allo 06 e spesso le emissioni del 12 e dello 00 lo riprendono!
    vediamo se sarÃ* così anche stasera!
    CIAO!! e grazie per il link!!!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Guardate le previ degli ultimi 4 run GFS per i prox giorni. Fino a 3 giorni nn ci sono storie, l'affidabilitÃ* è alta su tutti 4 i run anche quelli che secondo molti sarebbero carenti di dati (06/18z).
    Come detto prima dal 4° giorno cominciano a sbarellare un po' e poi sempre peggio

http://homepage.univie.ac.at/manfred...gleich/ver.htm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it

ciao Moreno!
    http://www.meteonetwork.it/index.php...o=eu_slm_c2_pp

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati