Bhe ragazzi, ecco la differenza nella mia zona fra un irruzione da ENE e questa da NNW...
Guardate l'andamento del Dew Point in questi due giorni!
Infatti abbiamo avuto rovesci di neve anche con 8-9°!
![]()
e relative temperature...
![]()
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
beh è ovvio meglio un irruzione fredda secca che una favonica secca,con la prima la neve è sottozero e attacca,con la seconda la vedi invece a t°siderali,la nevecalda
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Tra l'altro questa irruzione, come dicevo prima nel topic regionale, è stata decisamente buona, basta guardare l'accoppiata t-ur:
temperature tutto sommato contenute (max comprese tra 6 e 8°C in pianura, poco di più sulle coste) con ur molto basse.
Anche la differenza tra le quote non è eccessiva, siamo sui 10-12°C, poichè oggi c'erano -3,7°C a 850 hPa alle 12z (vedi RS di S. Pietro Capofiume) e qui la max è stata di 8,4°C.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Sarà dura sperare in eventuali accumuli stanotte qui nella mia zona.
Ora 7°C in città, in rapido calo, ma la perturbazione avanza.
Probabilmente, se cadrà qualcosa, saranno 4 fiocchi secchi con temperatura di 4°C, troppi.
Da me sta calando bene e siamo già a 3 gradi...nettamente meglio di ieri sera!! Se prende ancora velocità la discesa potrei addirittura incominciare a diventare ottimista!!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
io ho a 1200mt solo -3,2 col 62%d'umidità e venti già da sse
e qui da me 1,3 col 58% e venti da nne
una nevicata che si va infittendo crea omotermia verticale, per cui rapidamente durante la precipitazione la T cala di 2/3 gradi fino ad assestarsi vicino al classico zero, poi ogni qualvolta scema la neve anche la T risale lievemente, non essendoci un cuscino freddo ben assestato in prossimità del suolo..in questo caso è l'avvezione fredda in quota ed il calo repentino del DP a creare le condizioni per la neve..l'accumulo vi sarà solo nei picchi precipitativi
Segnalibri