si giocano molto della mia stima, visto le configurazioni nettamente dissimili
al nord neve importante per le prime sporadica per le seconde.![]()
Le GFS vedono il nucleo freddo entrare più ad ovest richiamando correnti umide da sud-ovest che in tal caso determineranno buone nevicate fin quasi la pianura su Liguria, Piemonte, Alta Toscana ed Emilia, mentre le regioni centrali tirreniche vedranno buone nevicate oltre i 500-600 mentre l'adriatico spece l'abruzzo rimanrÃ* piu all'asciuttoSecondo le ECMWF invece si formerÃ* un minimo proprio sulle regioni centrali per il più diretto ingresso dell'aria fredda inizialmente dalla valle del Rodano e successivamente dalla porta della Bora; con questa situazione si avranno così meno precipitazizoni al nord fatta eccezione per la romagna e in parte il basso Veneto che vedranno neve fino al piano, mentre tutte le regioni centrali verranno coinvolte da diffuse precipitazzioni nevose fino a quota pianeggianti!!
![]()
![]()
Oggi sembra esserci grande incertezza tra queste due situazioni abbastanza diverse! Secondo me i prossimi aggionramenti propenderanno per l'analisi ECMWF che visti i run precedenti mi sembra la più probabile!
La spunterÃ* Ecmwf, prima Rodano, poi bora, la storia insegna
Diciamo piuttosto che noi marchigiani speriamo che la spunti ecmwf![]()
Si noi marchigiani lo speriamo ma penso che sia la tendenza più probabile visti i run dei giorni scorsi!!![]()
![]()
![]()
![]()
avete visto gli spaghi di Marsiglia-Vienna-Belgrado?
Gfs sta fuori
si non lascierebbero dubbi, io però sono convinto che l'alito atlantico riuscirÃ* a mescolare le carte alla solita evoluzione orientale.
forza nw!!
Intanto le gfs insistono e le ecmwf non si aprono più![]()
che fai tremi?
Segnalibri