Sono inorridito ragazzi.
Bastano pochissimi cm di neve per mandare in tilt l'INTERA rete autostradale.
Per percorrere il tratto Bologna-Reggio Emilia, ho impiegato 5 ore mezzo!
Sono partito da Bologna alle 9:30, da Modena sud neve al suolo e nevicata in corso e poi...stop! La stradale ha bloccato il traffico per più di 2 ore, di spazzaneve ne passavano 3 in linea ogni 30 minuti (pazzesco...con quella nevicata ci voleva almeno un passaggio ogni 5 minuti) e sopratutto era EVIDENTE che le lame non erano poggiate del tutto sull'asfalto per evitare di rovinarlo e di spaccarlo (poverini...forse hanno problemi di soldi???).
Per questo dopo il passaggio degli spazzaneve, la situazione PEGGIORAVA perchè affiorava il ghiaccio e loro toglievano soltanto la neve superficiale.
Da Bologna a Reggio Emilia c'è UN solo spargisale!!!

Superato il casello di Modena nord, è stata poi apoteosi bianca! Neve a fazzoletti, più di 10cm al suolo e traffico completamente bloccato.

Uscito a Reggio Emilia, ho impiegato 1 ora e 45 minuti per fare 18km di provinciale. Auto di traverso su un asfalto che era pieno di neve, c'erano un paio di trattori con le lame che cercavano di ripulire alla ben meglio...

Io dico una cosa: sono giorni che si sa che sarebbe arrivata questa nevicata, si pagano fior di euro per percorrere le autostrade, bollo auto, carburanti, tasse e chi più ne ha più ne metta e cosa succede??

Che per 5-10cm di neve si blocca tutto??? E poi vogliamo parlare degli automobilisti?? Ma ci vuole tanto a guardare un paio di volte al giorno qualche previsione meteo in tv??? Tutti in panne, senza catene, gente che con i SUV da 70.000¤ andava a 10 km/h in autostrada per pochi cm di neve!!

E' una vergogna assoluta, queste cose accadono solo qui in Italia, ci è sempre e dico sempre colti di sorpresa da qualsiasi cosa!

Scusate per lo sfogo, ma spero serva a qualcosa!