Le carte di oggi sembrano riproporre scenari simili a quelli di questi giorni anche nel lungo termine:
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Una replica piu fredda forse![]()
[
io spero che vada un po' piu' ad est reading style
La prima e' andata in spagna la seconda sui balcani la terza...![]()
Neve inverno 2008/2009:
-24/11/2008 4cm
-25/12/2008(NATALE!!!) 3cm
-31/12/2008 1/1/2009 14cm
N.B:Gli accumuli che ho in firma NON SONO misurati a norma!!!
Non male, ma meglio readoing.
Ultima modifica di Glacial; 29/11/2008 alle 13:07
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Come ha scritto 4ecast, il bersaglio principale continuerà ad essere il Mediterraneo occidentale/centro-occidentale con un ble blocco stazionario sull'est Europa.
Non dimentichiamo , però che siamo solo al 28 novembre , eh..
E chi ha 5 cm di media annua non può pensare di farli di certo in autunno.
Magari potrà anche succedere..
Nella vita,si sa, tutto è sempre possibile.
P.S.
Sono carte stupende.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
A proposito di Evoluzione Long Range, ho notato che nella nuova versione del sito meteo.it vi è la possibilità di accedere alle Tendenze a 30 giorni. Vengono spiegate abbastanza bene la disoposizione delle anomalie di geopotenziali a livello europeo ed inoltre vi è sotto la spiegazione. Vedo quindi che già stato fatto un enorme passo avanti visto che sono stati messi a disposizione strumenti che prima non erano accessibili a tutti. Ne trova così giovamento la divulgazione di tale scienza a tutte le persone. Non so se sia possibile, ma sarebbe interessante fare una rivista meteo mensile così organizzata: le pagine iniziali in cui si parla delle configurazioni avvenute nel mese preso in esame con spiegazioni ed analisi dei vari indici, in altre pagine una sorta di glossario sul significato di alcune parole come ad esempio geopotenziali, correnti adiabatiche, e significato delle varie sigle. Una pagina sulla tendenza del prossimo mese e pareri sui cambiamenti climatici. So già che tali progetti richiedono tempo e quello a disposizione è sempre poco. Ciò che ho detto è un' idea che mi è venuta in mente vedendo il nuovo sito.![]()
Certoso il mditerrano centro occidentale e la Spagna il bersaglio delle sortite artiche e credo cjhe si vada avanti così almeno fino a metà mese.. Forse quyalche accentramento della sacca intorno a metà mese, ma la linea di tendenza e quella.... Aggiungo però che dopo, e cioè verso il periodo natalizio, la mia lettuta è per anticiclone molto invadente su centro ovest europa.. Il rischio è che possiamo acchiapparci sotto un po' tutti, ma per noi adriatici e meridonali queste sono le situazioni per inverno...e quindi ribadisco che dopo metà mese e verso il periodo natalizio si potrebbero aprire le porte ad aria fredda ratica-continentale, HP permettendo... per il nord la faccenda si metterebbe per più asciutto...Vedemus
Segnalibri