ogni anno è la storia, si passano le giornate in attesa dei run, di conferme e puntualmente ce la piamo in saccoccia(a parte quegli scu.ati del NordOvest).....oltre le 72 ore i modelli matematici non sono in grado di fare previsioni affidabili ma noi nonostante queste batoste continueremo indistruttibili tutti gli inverni e chissà quante altre sole prenderemo.....alcuni diranno che questa era una delle possibilità ed in qualche run s'era già paventato il rischio Spagna ma è pur vero che dopo ce ne sono stati altri 3/4 di run tutti all'opposto.
Insomma dovremmo smetterla di lanciare messaggi nevosi e speranzosi a distanze oltre i 3 giorni( il bello è che io sono stato uno di questi) perchè ci facciamo del male e stasera sono deluso e la vasela nemmeno l'ho comprata....Scusate lo sfogo ma da romano mi sembra l'irruzione giusta per vedere qualcosa.....![]()
L'irruzione del 21/22 novembre i modelli l'hanno vista nei tempi e nei modi (con le dovute oscillazioni, minime) 7/8 giorni prima, se non qualcosa in più...io dico, onore ai modelli! Sta a noi capire, interpretare le situazioni...poi è vero, a volte capita che rendano meno, ma ormai li reputo quasi tutti davvero affidabili, fino al medio termine (144h).
Francesco Dell'Orco
basta sapere e aspettarsi, dunque, che alla fine piegano a ovest..
.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Questa storia che i modelli oltre le 72 ore non sono in grado di fare previsioni affidabili sinceramente non l'ho capita.
I dati in merito(e non le sensazioni) parlano chiaro: la scarsa affidabilità dei modelli oltre le 72 ore NON è vera.
Al contrario i modelli dai 4 ai 8 giorni hanno un range di affidabilità che varia tra il 65 e il 90%.
clip_image001.jpg
Se si vuole pensare che siamo ancora ai tempi del Bernacca o anche peggio va bene...ognuno è libero di pensare ciò che vuole...la realtà però è ben diversa!
Poi sinceramente sconsiglierei di seguire i modelli come se fossero Vangelo...d'accordo che hanno un'affidabilità elevata fino a 7 giorni,è vero,ma non sono Mandrake.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Chi sa cosa sia un modello numerico non si lamenta
![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Il fatto è che capitano certi periodi in cui il grafico postato da Stau non vale niente, periodi molto dinamici in cui le carte non sanno che pesci pigliare.
Questo periodo invece a me sembra abbastanza prevedibile![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sicuramente ne so molto meno di te Stau ma oltre le 72 ore si può avere solo una linea di tendenza ma non una vera previsione....in questo caso ad esempio si poteva parlare di una colata che dal nord-atlantico sarebbe entrata nel mediterraneo ma con effetti però tutti da delineare soltanto nel range "72ore".
Abbiamo sbagliato per l'ennesima volta ad avventurarci in ipotesi di freddo e neve a bassa quota.
Non so se ci riuscirò ma ho intenzione d'ora in avanti di seguire le carte dai 4/5 giorni in poi col distacco giusto.
Segnalibri