Il gennaio 1987, uno dei mesi più freddi della storia europea del XX secolo.
Mosca registro una minima di -39 gradi.
Io ricordo ripetute nevicate nella mia città, se qualcuno ha qualche dato del resto d'italia può postarlo volentieri.
Anche se l'Italia rimase ai margini del gelido inverno che si abbattè sulla scandinavia, Inghilterra, Europa centrale e Russia..
Guardate questa carta
Allucinante
c'è tempo ancora per vedere qualcosa di simile..
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Che meraviglia...notare com'era il promontorio anticiclonico di partenza dell'ondata di gelo,il 7-8 gennaio...un corridoio LUNGO e SOTTILE,steso dalle Canarie fino al Mar Glaciale Artico,il maiale coi gpt arancioni-rossi se ne stava basso e poi penetrò l'Atlantico basso il giorno 10.
partenza gennaio 1987.jpg
Notare anche cosa c'era lassu a nord,tra Scandinavia e nord Russia...è davvero scomparso tutto...
Ma chissà...forse potrebbe ritornare...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Guarda, in quasi 20 anni che mi ricordo(grosso modo dal febbraio 91), l' unica volta che ho avuto la sensazione di vivere qualcosa di eccezionale è stato nel 1996, perchè mi rendevo conto, e lo vedo ancor più oggi, che certe cose non appartengono al clima italiano.
Ma non è una lamentela-che non mi appartiene-semmai la distinzione tra un buon episodio di freddo e un contesto termico estremo proprio come avviene quella volta ogni 10-15 anni
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Io l'ho vissuto il gennaio '87 (come anche l'85...): diciamo che non c'erano grossi problemi di cuscini...Nevicò da sabato 10 a giovedì 15 di quel mese, tutti i giorni con qualche breve pausa giusto per spostare la neve: impensabile oggi...
![]()
si ma non si puo' prendere una carta da quasi evento storico e spacciarla per normale
Il problema degli ultimi anni non e' che manca il freddo record ma che manca proprio del tutto il freddo...
Neve inverno 2008/2009:
-24/11/2008 4cm
-25/12/2008(NATALE!!!) 3cm
-31/12/2008 1/1/2009 14cm
N.B:Gli accumuli che ho in firma NON SONO misurati a norma!!!
Quel freddo non fu per niente normale...
Segnalo che comunque la carta delle temperature a 850hpa è errata, qui a milano linate non scendemmo sotto i -13° a quella quota
(-14° a udine)
[
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri