Il titolo si riferisce ovviamente alle previsioni per il lungo termine e che GFS sta riproponendo, anche se in maniera diversa, ormai da vari run.
Sull'Europa incombe la massiccia presenza di un hp alquanto forte, che fà da barriera alle perturbazioni atlantiche, mentre l'Orso appare sempre più minaccioso nelle regioni nord orientali del continente; insomma il panettone caldo ad W e il gelido orso a NW!!!
Due figure nettamente opposte, ma che gli ingranaggi meteorologici potrebbero avvicinare e potrebbero unire per portare una forte ondata di freddo sulla nostra penisola....
Infatti se l'hp euro -africano si ponesse ad W dell'Italia, favorirebbe un ritorno d'aria gelida pompata dall'hp russo siberiano e i giochi invernali inizierebbero alla grande; l'aria infatti sarebbe ormai gelida nel NE europeo in quanto già da giorni l'hp termico avrebbe dato il suo contributo e tutto sarebbe pronto per un Natale con i fiocchi.
Insomma questo fine novembre e inizio dicembre più freddi della norma e con tanta neve sui monti italici potrebbero essere un augurio per qualcosa di importante.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
sicuro che sia l'orso?![]()
Con trepidazione il responso delle carte fra qualche giorno....
Lo scenario da te ben descritto, con le belle conseguenze possibili, speriamo che sia più "vicino" ed "attendibile" già a fine settimana.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Dopo tanti Natali in bianco voglio un....Bianco Natale...
e poi in gennaio 10 giorni in Val Pusteria a tremare di freddo e neve ...![]()
quello nella carta che hai postato non è ancora l'orso.I gpt sono alti.L'anticiclone non ancora si termicizza
Non sarà orso, ma il succo non cambia, l'hp dinamico piloterebbe verso la Russia europea una massa d'aria fredda proveniente da molto lontano
La configurazione prevista in diversi run è al momento sfavorevole per un suo sfondamento netto in Europa... ma sarebbe una buona cosa comunque.
Molto interessante,basta che non porti solo freddo sterile,ma anche una serie di fenomeni pre entrata,neve grapouel ecc.
Ribadisco come gia'detto in altri tread,che nella fascia costiera del Lazio quando accade uno scenario del genere,tende a diventare piattume schifoso nei 3-4 gg successivi all'entrata dell'hp,infatti noi del Tirreno centrale preferiamo di gran lunga le Rodanate o le entrate fredde ma con tanto vento,questo perche'poco dopo l'umidita'latente del mare genera quel fastidiossissimo ed inutile freddo sterile con ghiaccio mattutino(Brina)![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri