Pagina 11 di 40 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 400
    Vento fresco
    Menzionato
    31 Post(s)

Predefinito Re: Uragano Cat.5! RITA 920mb. (tra poco sotto i 900mb...)

Ahia..

Gandalf
    Ospite

http://www.lescienze.it/

21.09.2005
    Uragani sempre più forti
    Il cambiamento è legato all'aumento delle temperature globali

Nel corso degli ultimi 35 anni, il numero di uragani di categoria 4 e 5 in tutto il mondo è quasi raddoppiato, anche se il numero totale di uragani è in calo sin dagli anni novanta. Lo rivela uno studio di ricercatori del Georgia Institute of Technology e del National Center for Atmospheric Research (NCAR), pubblicato sul numero del 16 settembre della rivista "Science". Il cambiamento è associato all'incremento delle temperature globali della superficie del mare nello stesso periodo.
    Peter Webster e colleghi hanno studiato il numero, la durata e l'intensitÃ* degli uragani (nonché dei tifoni e dei cicloni tropicali) verificatisi in tutto il mondo dal 1970 al 2004. Lo studio è stato finanziato dalla National Science Foundation degli Stati Uniti.
    "I risultati sono davvero sorprendenti", commenta Webster. "Negli anni settanta, c'erano in media dieci uragani di categoria 4 e 5 ogni anno in tutto il mondo. Dal 1990, questo numero è quasi raddoppiato e oggi ci sono in media 18 uragani di categoria 4 e 5 ogni anno". Gli uragani di categoria 4 sono caratterizzati da venti da 210 a 250 km/h, mentre quelli di categoria 5 - come Katrina al suo culmine sul Golfo del Messico - presentano venti superiori ai 250 km/h.
    Gli uragani più forti rappresentano inoltre una porzione maggiore del numero totale di tempeste. Negli anni settanta ne costituivano circa il 20 per cento, ma nell'ultimo decennio hanno raggiunto circa il 35 per cento del totale. L'incremento maggiore è registrato nell'Oceano Pacifico settentrionale, nel Pacifico sud-occidentale e nell'Oceano Indiano. Tutto questo avviene mentre le temperature della superficie dei mari aumentano quasi ovunque. Secondo gli scienziati, c'è una relazione fra l'intensitÃ* degli uragani e le temperature dei mari, anche se non si tratta di una relazione semplice: è infatti difficile spiegare perché negli ultimi dieci anni il numero totale di uragani e la loro durata siano diminuiti mentre le temperature sono aumentate notevolmente

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gandalf

tito mai lette tante stupidaggini tutte insieme

Menzionato
    0 Post(s)

ne cito una:

L'incremento maggiore è registrato nell'Oceano Pacifico settentrionale, nel Pacifico sud-occidentale e nell'Oceano Indiano

infatti non si sono mai verificati così pochi tifoni come in quest'anno...

Gandalf
    Ospite

Appunto, volevo sentire il tuo parere! Ma con che diritto scrivono queste cose?

Menzionato
    0 Post(s)

un'altra va:

Negli anni settanta, c'erano in media dieci uragani di categoria 4 e 5 ogni anno in tutto il mondo. Dal 1990, questo numero è quasi raddoppiato e oggi ci sono in media 18 uragani di categoria 4 e 5 ogni anno
    questo significa minimamente conoscere la climatologia di questi fenomeni

edit:
    aspetta aspetta ma parla di tutto il mondo in quella frase. siccome diceva uragani non ho capito che intendeva in tutto il mondo ma pensavo 18 cat.4.5 solo nell'altantico. allora si ci si avvicinano credo.

cmq quest'anno abbiamo una stagione sul pacifico sotto media, mentre una nell'atlantico sopra media.
    Ultima modifica di debris74; 21/09/2005 alle 20:47

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gandalf
    Appunto, volevo sentire il tuo parere! Ma con che diritto scrivono queste cose?

io ti posso dire che non lo so se il global warming sta creando uragani più forti. c'è chi dice di si c'è chi dice di no, etc.. ma i dati dell'articolo postato sono esagerati

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da debris74
    io ti posso dire che non lo so se il global warming sta creando uragani più forti. c'è chi dice di si c'è chi dice di no, etc.. ma i dati dell'articolo postato sono esagerati

aspetta aspetta ma parla di tutto il mondo in quella frase. siccome diceva uragani non ho capito che intendeva in tutto il mondo ma pensavo 18 cat.4.5 solo nell'altantico. allora si ci si avvicinano credo.

cmq quest'anno abbiamo una stagione sul pacifico sotto media, mentre una nell'atlantico sopra media.

Menzionato
    0 Post(s)

probbailmente fenomeni come la nina, il nino, teleconnessioni varie, etc sono molto + influenti dell'aumento della temperatura media del pianeta di 1,4 gradi. non lo so, cmq si va oltre le mie povere conoscenze

Menzionato
    0 Post(s)

908mb.

una sonda ha registrato questo valore con 28 nodi di vento al suolo, quindi probabilmente la pressione è ancora + bassa. se non inizia un ERC potrebbe battere i 902 di katrina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •