Rita è ora cat.2
"000
WTNT63 KNHC 201711
TCUAT3
HURRICANE RITA TROPICAL CYCLONE UPDATE
NWS TPC/NATIONAL HURRICANE CENTER MIAMI FL
115 PM EDT TUE SEP 20 2005
DATA FROM A NOAA PLANE INDICATE THAT RITA HAS REACHED 100 MH WINDS
AND IS NOW A CATEGORY TWO HURRICANE ON THE SAFFIR/SIMPSON HURRICANE
SCALE. THIS WILL BE REFLECTED IN A SPECIAL ADVISORY AT 2 PM EDT.
FORECASTER AVILA"
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
si ha perso 16mb in 5 ore. non male
976mb adesso
Ecco Rita al Sat:
GiÃ* bello tosto...
Come dicevo alcuni giorni fa dato che attraverserà un mare tropicale (in cui il riscaldamento massimo è proprio in questo mese) non è da escludere che si rafforzerà nelle prossime ore, quindi non è poi così infondata la tesi che possa arrivare ad un 3-4. Se fossi all'Hurricane Center a Miami darei il preallerta meteo ed invito all'evacuazione di tutta la zona costiera tra Texas e Louisiana, anche se sarà prevedibile un'improvvisa decrescita della potenza al landfall. In ogni caso rimane un uragano abbastanza pericoloso, anche per lo storm surge.
Ste![]()
![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Galveston (mica un paesello) si prepara all'evacuazione:
"Galveston may call for mandatory evacuation Wednesday
01:13 PM CDT on Tuesday, September 20, 2005
By Reggie Aqui / 11 News
The City of Galveston put its voluntary evacuation in effect a few hours earlier than expected Tuesday and the mayor expects to declare a mandatory evacuation on Wednesday.
The Galveston Daily News
Galveston's Home Depot has been packed with people readying for Rita.
Officials learned that Rita is moving faster than expected and tropical storm force winds could reach the island by 10 a.m. Friday.
The eye of the storm is expected to make landfall sometime between Friday night and Saturday morning...
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Secondo GFS, l'occhio di Rita colpirà la costa nella notte tra Sabato e Domenica in territorio Texano:
![]()
Ultima modifica di Pietro Calabrese; 21/09/2005 alle 07:16
Originariamente Scritto da debris74
973mb. sembra che il calo stia rallentando. lo shear a ovest forse fermerÃ* un po' la crescita, come diceva Ben, altrimenti vedo in arrivo un altro cat.5
La bassa pressione sembrerebbe in grado di evitare che Rita faccia landfall sulle stese zone battute da Katrina. Target probabile la zona di Galvesto
![]()
Previsione onde. Veramente notevole
http://www.stormsurfing.com/cgi/disp...?a=gom_height9
non è che sia una bella news.. se un cat.5 arrivasse nella zona Galveston - Huston probabilmente farebbe + danni di katrina:
http://www.chron.com/content/chronic...ane/index.html
ricordo come Allison qualche anno fa come tempesta tropicale abbia messo in ginocchio la cittÃ*, e ricordiamo anche il cat.3 che nel 1900 fece 12000 morti a galveston
Segnalibri