deludenti e illusorie
mediocri
sufficienti
buone
discrete
ottime
no comment
al fine di raccogliere un dato quantomeno oggettivo vorrei sapere un pò da tutti cosa ne pensano delle performance dei modelli gfs e ecmwf in questi primi scorci d'inverno
io dal canto mio,OVVERO DEL MIO ORTICELLO,credo che siano le performance peggiori di sempre.
a tal punto da non poter essere nemmeno lontanamente prese in considerazione dopo le 100 h.
più che sufficienti![]()
ECMWF superiore
nel complesso discrete
mediocre...
Questi sondaggi in realtà hanno un senso solo se corredati da dei dati appositi.
Le impressioni personali non hanno un grosso valore in climatologia.
Ecco dunque qualche materiale scientifico utile allo scopo.
Negli ultimi tempi ECMWF ha avuto una leggera ricaduta mentre GFS un leggerissimo rialzo.
Possiamo notare tuttavia come i modelli abbiano finora avuto una performance mediamente più che buona(a differenza di ciò che ad alcuni sembra),soprattutto ECMWF.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
no comment
...
ho votato ottime![]()
bisogna solo saperli leggere, confrontarli tra loro e con gli indici, e soprattutto con la conoscenza del proprio microclima...
e sul long solo tendenze, mai dettagli
![]()
ottima ottima ottima..
Veramente spaventosi i modelli nel vedere con largo anticipo la ampia depressione mediterranea che per più giorni ci ha investiti, praticamante a fasi alterne dal 28 novembre..
spettacolo..
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Segnalibri