Vabbè,una iniezione di fiduciaSe questo è il rinforzo del VP
Parlo di un rinforzo relativo visto che adesso..
Mentre poi...
Con calo dei Geopotenziali...Il rinforzino mi pare ci sia(almeno fino a 100hPa) e probabilmente sulla carta delle anomalie gpt scomparirà il giallo e apparirà il bianco o anche il celestino...
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
E per la prima volta GFS00 vede i clusters AO precipitare verso la negatività![]()
A livello stratosferico il VPS si ovalizzerà rimarcando il fatto che tutto potrebbe svolgersi in troposfera...
La MJO in calo di magnitudo ma con una previsione confortante di MeteOffice che la vede galoppare verso la fase7(5-6-7) nella prima decade di gennaio![]()
Insomma..boh![]()
Io opto per uno split in veloce risoluzione ma sufficiente a garantire una nuova forte ondata di gelo artico-continentale( più intensa di quella di santoStefano ) nella prima decade di gennaio..
Via ormai l'ho detto![]()
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Un salutone a tutti
Stiamo entrando nel 2^ step
Eccolo qui
Il 2^ step dovrebbe avere breve durata,il VPS/VP subirà un temporaneo rinforzo un pò su tutti i piani isobarici in vista di un possibile collassamento(3^ step) in propagazione sino ai medio-bassi piani stratosferici all'inizio di gennaio(che potrebbe compromettere tutta la prima decade di gennaio con condizioni di tempo molto freddo e spesso nevoso)
Nel frattempo il VPS con isoipse concentriche ma decentrato rispetto alla verticale del polo sperimenterà un nuovo Minor Warming a 10hPa con pulsazione aleutinica visibile anche in troposfera(ultimi giorni del mese).
Proprio a fine mese potremmo andare incontro ad un forcing dinamico contrapposto con doppio attacco al VP.
L'onda planetaria stazionaria in atlantico potrebbe prendere "coraggio" (AO in calo) con intrusione polare e addirittura una propagazione verticale sino a interessare i medi piani stratosferici.
Ne deriverebbe una forte ellitticizzazione del VP ed uno split non certo impossibile,che allungherebbe fino a tempo indeterminato la persistenza di condizioni fredde e nevose sulla nostra penisola.......![]()
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Il 3^ step potrebbe entrare in scena intorno a fine mese con disturbo stratosferico in propagazione isobarica,indebolimento del VP e intrusione polare dell'onda planetaria stazionaria in atlantico....
Interessante anche la disposizione dell'asse![]()
Una forte discesa di aria artica con possibile interazione di aria umida basso-atlantica(da monitorare un eventuale passaggio della MJO in fase 7 nella prima decade di gennaio)![]()
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri