In questi giorni come tutti gli inverni, tranne gli ultimi due ovviamente, sui forum le diatribe tra nordisti e centrosuddisti aumentano e, spesso i moderatori sono costretti ad intervenire. Pur salvaguardando il diritto di ognuno a gioire con configuarzioni favorevoli e rattristarsi se sono avverse, le persone che esagerano non le capisco. Nel gennaio/febbraio 2005 il centrosud la fece da padrone, ma se non nevicava a Torino o Milano la colpa non era certo mia o degli amici marchigiani e pugliesi. Adesso abbiamo avuto 20 giorni di blocking atlantico e noi del centro sud non abbiamo avuto nulla, con chi dovremmo prendercela? Con i bergamaschi? Con Michele? E' assurdo, il tempo fa quello che vuole a prescindere dai nostri sogni e dalle nostra aspettative quindi trascendere è fuori luogo nonchè maleducato. Per quanto riguarda le medie nivometriche anche in questo caso vale il principio che: tutto è relativo. Se paragoniamo la media di Milano con quella di Roma è ovvio che il paragone non regge. Come non regge se confrontiamo Capracotta con Torino. Io ho una media annua di circa 70 cm, finora ne avuti 3cm, se ne deduce che sono sottomedia. Anche in questo caso vale, quindi, la regola del non generalizzare. Il nord in maggior parte, è al momento abbondantemente in media se non sopra, almeno per quanto riguarda le zone poste sopra i 400m. il centrosud è invece totalmente sottomedia a partire dai 1400m verso il basso, quindi affermare che questa situazione è normale è quantomeno fuoriluogo. Un saluto a tutti
![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Segnalibri