Certo che la coerenza non è il nostro forte. Spesso e volentieri diciamo le cose che ci piacciono.
Sto cercando discussioni (e ci sono)dove abbiamo detto l'esatto contrario.
Quando le trovo le posterò.
Sono d'accordo con Alex: questa è una anomalia, indipendentemente da dove sta la verità.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
mi ricordo ancora bene la straordinaria prestazione del run ufficiale quando il dicembre scorso era l'unico che individuava la goccia retrograda sulla puglia, ebbe ragione su tutti i clusters che la vedevano un po più a nord o più a est.
poi ovviamente ogni situazione fa storia a sè ma questo, purtroppo, è già un indizio
![]()
Calma, calma.
Ho semplicemente detto che in altre occasioni (ne sono sicuro e le sto cercando) si è detto il contrario (nel senso che nella maggior parte dei casi non si è dato molto peso allo spago ufficiale ma più altro alla media).
Sto solo dando ragione ad Alex considerando questa situazione un pò anomala.
Tutto qua.
Allora, in generale, dove sta la ragione?
Con stima.![]()
Semplicemente sino a un certo punto.
Hai parlato di coerenza e di convenienza che, almeno per quanto mi riguarda, sono termini eccessivi se rapportati alla circostanza.
Io ho scritto ad Alex una cosa molto semplice: noi abbiamo provato a credere alla media, abbiamo voluto convincerci che il valore di una media di 20 spaghi fosse più attendibile del singolo run ufficiale.
La prima volta ne eravamo fermamente convinti ed abbiamo perso.
La seconda eravamo un pò meno convinti ed abbiamo perso ugualmente.
La terza ci siamo quasi imposti di esserne convinti e l'esito è stato sempre lo stesso.
Tutto ciò è avvenuto negli ultimi 20 giorni.
Questa è la mia esperienza .
Poi ognuno naturalmente può e deve credere a ciò che voglia.
A me non ne entra e non ne esce nulla.
Ciao![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Mi autoquoto da un messaggio che scrissi qualche settimana fa... e do ragione ad alb...
Naturalmente i test a cui mi riferisco sono test condotti per la regione nordamericana, per cui in una zona come la nostra (tra le più ardue del mondo da modellizzare) la risoluzione del modello gioca un ruolo molto più importante...Il run ufficiale ha una risoluzione spaziale (sia orizzontale che verticale, per livelli) molto maggiore delle 20 perturbazioni... Il run di controllo, seppur meno evidente, anche...
Ma è stato sperimentalmente provato che questo vantaggio ha un riscontro positivo nella previsione piuttosto marginale e comunque solo nelle prime 30-40 ore di previsione al massimo.
Al contrario, per il prosieguo, a causa di ben noti problemi (dati in ingresso al tempo t=0 inevitabilmente affetti da possibili errori, bassa predicibilità del sistema atmosfera), la previsione probabilistica (e quindi gli ENSEMBLES) diventa enormemente più sensata...
Insomma, oltre un certo tempo, l'accumulo dei possibili errori fa diventare il run di controllo (e così anche quello ufficiale) "uno dei tanti"...
A quel punto non conta più guardare al singolo "spago", ma alla media e alla dispersione dell'insieme di essi...
Per cui direi che (sopratutto in condizioni dinamiche come in questo periodo) il run ufficiale è da seguire almeno per le prime 50-60 ore massimo, dopodichè vale il discorso che ho quotato sopra...
Per anomalia intendevo la persistente discordanza sottolineata da Alex.
Vorrei solo capire, dato che non sono un esperto e che siamo in questo forum per imparare qualcosa grazie alla professionalità dei forumisti, sto spago ufficiale è nella maggior parte dei casi il più attendibile, il meno attendibile o ha una percentuale di successo al pari degli altri?
Perchè nelle varie discussioni che ho letto da vario tempo non si è ancora capito visto che ho sentito varie interpretazioni.
Parlavo di coerenza in senso generale non mi riferivo a nessuno in particolare.
Quindi poche speranze per noi del sud.......
Segnalibri