Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Come al solito si ricade nell'errore,almeno per me,di parlare del proprio orticello.Si sa che le alpi e la tua zona fanno il pieno con lo scirocco,insomma con l'atlantico e i giorni passati lo hanno dimostrato ma in Italia non esistono solo le Alpi che io adoro,in special modo le dolomiti,ma anche gli appennini sia centrali che meridionali,che in caso di entrate da est ma non solo(rodano?)qualcosa almeno ricevono.
senza polemica comunque eh?![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
io abbandono.. alla prox. ciao ciao
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
Tranquillo, nessuna polemica. Tra l'altro io l'ho sempre ammesso senza false ipocrisie: mi reputo il massimo esponente dell'orticellismo e me ne vanto. Ma in ogni caso, quando in un eccesso di altruismo scrivo che queste configurazioni fanno pena, non parlo per me. Intendo dire che anche guardando al di là del mio orticello, non mi pare di vedere niente di che. Ok, a Natale arriva un po' d'aria fredda da Est. Ma da diversi giorni non vedo altro che configurazioni discount, accompagnate ad isobare siderali, che di certo non regalano il nevone nè sugli Appennini nè sulle regioni adriatiche, nè tantomeno sul Nordovest. Qualcosina se ci assiste il Bambin Gesù, ma niente di che. Facevo semplicemente notare che è bene non lasciarsi trarre in inganno dalla grafica di Meteociel... alcuni forumisti hanno la tendenza ad esaltarsi per quattro possibili fiocchi coreografici, come a volte capita guardando pannelli come questo:
Ripeto: sta roba fa pena. Qui tutto il Nordovest, anzi quasi tutto il Centro-Nord, in 6 ore vedrebbe 1 mm. Interpretiamoli, sti modelli.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Nalla migliore delle ipotesi, le retrogressioni da Est (configurazione rarissima negli ultimi 10 anni) producono solitamente precipitazioni molto ridotte dal punto di vista quantitativo (buone da quello qualitativo se parliamo di neve).
Le aree meno colpite nel Nord Italia, sono le zone interne delle Alpi, dove si avverte normalmente solo l'effetto di riduzione termica.
In casi ancor più rari, alla goccia fredda in quota, si associa una relativa depressione sul Mediterraneo occidentale, ed in quel caso le precipitazioni possono essere leggermente più abbondanti.![]()
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
qua sempre + ad ovest
![]()
la tempesta cessò, s'acquetò 'l mare,
si dileguâr le nubi, apparve il sole.
-Eneide-
la cartuccia buona forse non è ancora stata sparata...
Segnalibri