Vediamo di buttare giù qualcosa di parascientifico ...
Sul fatto che quella SSTA fornisca carburante per un blocco con le palle direi che non ci piove.
Tale zona ora è coadiuvata da una zona quasi altrettanto calda tra Groenlandia e Islanda; ma direi che questa è meno influente vuoi per estensione vuoi perchè dipende probabilmente da carenza di ghiacci superficiali (che quindi potrebbe riassorbirsi relativamente in fretta).
A fronte di tale anomalia ce n'è una negativa (ma di magnitudine decisamente più bassa) proprio a ridosso del continente europeo e adesso anche nel mediterraneo occidentale.
Viste così a me profano verrebbe da pensare a blocchi tendenzialmente un po' troppo occidentali per i miei gusti personali.
Hai visto mai, però, che un fattore sulla carta negativo possa rivelarsi un aiuto: la QBO+; questa tendenzialmente rinforza il VPS che quindi forza da sopra il VP a non sbrindellarsi eccessivamente.
Questo potrebbe impedire quindi blocchi "sfondanti il polo" e privilegiare irruzioni da NE.
Certo se poi ci volesse scappare un simil febbraio 2005 io non piangerei.
Questa la visione positiva.
La visione negativa è quella che deriva dal posizionamento troppo occidentale succitato: configurazione da NAO-- e addirittura risposta calda dai nostri meridiani verso E.
Non mi si chieda di inserire nel discorso anche le altre TLC perchè non sono assolutamente in grado!
Ai posteri.
P.S.
Io amo il comitato scientifico![]()
, ma tifo per un suo errore clamoroso!!
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Assolutamente ottima questa disamina che fa il paio con quella di Mat(...eppoi le rielaboro
)
Ehhhh eh.... abbiamo sempre il PAM+ dalla nostra che potrebbe tenere troppo alto quel ben di dio che ci propinano i modelliOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
Andrea
Blocchi sempre più occidentali con profonde ingerenze atlantiche ad oltranza.
Perdonatemi, ma io godo..![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Aiai qui si mette male
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Predazzo Wunderground
Segnalibri