Rispetto, Ammirazione e Compassione
Nutro un profondo rispetto per tutte le migliaia di Meteorologi professionisti che ogni giorno si cimentano in una sfida al futuro: il personale dell’AeronauticaMilitare Italiana che permette ai nostri ragazzi di volare in sicurezza; quello dei Servizi Meteorologici privati che, pur nella competizione di mercato, generano innovazione e mirano alla qualità; gli operatori della meteorologia pubblica e privata regionale che con poche risorse economiche riescono anche a dar vita a veri e propri centri di eccellenza. Rispetto e gratitudine ai Ricercatori: il loro essenziale lavoro sta alla base della crescita nelle capacità di analizzare l’Atmosfera e predirne stati e fenomeni.
Nutro sincera e devota ammirazione per le migliaia di Meteo-Amatori che sono disposti a sacrificare ore di sonno, famiglia e tempo libero per una passione scientifica. Sono una nuova energia: fondamentale, costruttiva, pulita e sincera della nostra Società Civile.
Provo, invece, una mesta compassione per colui che in una notte di splendida passione meteo, quella appena trascorsa, aizza il pubblico di Internet ai fini delle proprie becere convenienze commerciali.
Io dico: che nessuno contamini l’adamantino spirito di volontaria dedizione dei Meteo-Amatori, non è questo il luogo per i mercenari del Meteo.

Antonio Verga