buongiorno.......
![]()
Interessante questa a 96 ore....vero che la lp atlantica nelle 120 passa ma siamo al limite
![]()
Le varie fibrillazioni modellistiche sono date proprio da quella goccia atlantica, ormai una westerlies morta, che taglia la radice dell'anticiclone. Ieri tale fase entrata come dato in gfs ha portato un po' di scompiglio. Però sembra che poi la radice si ricomponga e la goccia atlantica farà la stessa fine della goccia bretone. Una goccia "taglia e cuce". Tale goccia avrà peraltro il merito di rinvigorire il vortice in quota che transiterà a Capodanno sulla nostra penisola e ci ritroveremo così con un occhiale depressionario, anche se non profondo. (una goccia sul Salento ed una sulle Baleari). Diciamo che gfs sia concentrato nell'entrata di tale cut off atlantico. A differenza di Ecmwf, in gfs l'introduzione di elementi nuovi è più traumatico, ha una maggiore risonanza e reagisce in modo "esagerato": é come per uccidere una mosca si usa un fucile. Poi però aggiusta la mira. In Ecmwf, tali elementi portano un po' meno scompiglio. Ciò è una interpretazione dell'impatto di nuovi elementi nei vari centri calcolatori.![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
A me, il run gfs 18 di ieri sera è stato molto didattico: dal medio lungo termine, sembrava un puzzle in cui i pezzi erano disposti in maniera caotica. In particolar modo dalle 132 ore in poi quando la goccia atlantica taglierà temporaneamente la radice, la carte sembrava un puzzle caotico. Ecmwf è un puzzle che ha comunque alcuni pezzi basilari già predisposti, mentre gfs a lungo termine anche tali sembrano più caotici. Ciò mi è venuto in mente, proprio l'altro giorno quando aiutavo mia sorella piccola a fare un puzzle che gli è stato regalato.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
woooooo
![]()
Ecemwf, ma un po' tutti i modellli stamani, spostano il tutto verso est.. perseguendo la mia idea di azione centrale sul bacino... A rendere più articolata la discesa meridiana sono le piccole falle o gocce fredde in quota ( bisogna vedere quanto reali poi ) che vanno inizialmente ad intaccare l'erezione dell'alta.... Ma il blocco c'è e la tendenza è, a mio aviso, appunto quella sopra prospettata dal modello oggi per la befana...![]()
Segnalibri