Sia lo spostamento delle anomalie atlantiche verso est, che un'Ao non negativa, ma neutrale, sposerebbe maggiormente le ipotesi di Reading, ossia che la colata sarebbe piuttosto centrale ma che poi evolverebbe verso est con spanciata dall'anticiclone atlantico intorno alla fine della prima decade, inizio seconda. Gfs, sembrerebbe da Ao molto negativa che comporterebbe moti antizonali fino all'Oceano Atlantico. Invece con il ridimensionamento del calo dell'AO, le spinte antizonali rallenteranno prima che verrano poi sostituite da quelle zonali. Probabile ipotesi: saccatura verso le Baleari che si sposterà verso i Balcani e poi spanciamento dell'hp, che comunque rimarrà sempre un po' ondulato.![]()
nn c'è trippa x gatti (x noi)
Tu sei stato chiarissimo sono io che non mi sono spiegato bene...
ovvero nell'ultima parte del tuo discorso ho capito bene il discorso dell'hp ma il freddo senza le giuste condizioni da solo non e' sufficiente... in quelle carte si riescono a capire se si verificheranno el giuste condizioni per una nevicata o per una pioggia se si' da cosa lo vedi?
Se volete mi trovate in facebook: Mauro Vercelli
...il cluster ufficiale è il peggiore, l'HP atlantico ha diverse possibilità d'irrobustirsi. Probabilmente, come spesso accade, i migliori eventi scoprono le carte solo all'ultimo minuto..........ed aggiungo che solo pochissimi previsori hanno l'occhio"clinico" (e soprattutto l'intuito) per prevederli con buon anticipo.
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
comunque l'ufficiale 06 su roma non è male per l'appennino cnetrale...tanta neve tra i 1500/1600 in alcun giorni...fino ai 700 in altri...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
allora scusami, non avevo ben capito! ecco qua...
dunque dalle mappe ENS non si riesce a distinguere se si formeranno le condizioni necessarie per una nevicata o pioggia in un luogo ben determinato (per intenderci, il tuo orticello o la tua regione...tutta roba con estensione minore di una intera nazione); queste carte vengono utilizzate in primis per avere riscontri e verifiche (positive o negative del caso) rispetto al run ufficiale e di conseguenza servono principalmente per cercare di individuare una tendenza principale nel modello al quale ci stiamo riferendo.
ti faccio un esempio esplicativo proprio sulla situazione attuale: il run gfs ufficiale vede hp che non regge in atlantico mentre le ens gfs vedono tutto il contrario...allego due cartine a +120h (prima gfs e poi ens)
ma allora quale dei due ha ragione??? be le risposte sono multiplissimeperchè può succedere che per molti run l'ufficiale dica una cosa e le ens un'altra e poi improvvisamente uno si allinea all'altro o viceversa...
è anche questo il bello della meteo!
per concludere aggiungo che per localizzare con sufficiente precisione se dalle tue parti nevicherà o farà quant'altro è meglio affidarsi a tutto il resto del modellame: GFS, NGP, DWD, GEM...e poi sotto le +72h è meglio affidarsi ai vari LAM (Limited Area Model) che riescono un po meglio ad individuare la posizione di minimi al suolo e tutta quella robetta affine!
spero sia sufficiente come risposta...e se ho detto castronerie felice di essere corretto!
![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
perfetto chiaro e conciso complimenti e grazie mille
una ultima domanda la 552 cosa divide di preciso?
di nulla e grazie![]()
la 552dam è la quota (in metri geopotenziali) di riferimento per la superfice dei 500hpa in media, per questo viene marcata nera e vi è un brusco passaggio da un giallo ad un verde.
più si va verso il giallo-arancione più si va verso zone dove troviamo la quota dei 500hpa più in alto del normale (quindi anticiclone); mentre più si va verso il verde-blu più si va verso zone non anticicloniche, dove possiamo incontrare la quota dei 500hpa più in basso del normale.
se vuoi puoi trovare molte altre informazioni qui: http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12599
e cliccando sui link a fondo pagina per le altre mappe...
ma se vuoi chiedere ancora qualcos'altro...be penso che tutto il forum sia qui!![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
grazie il sito che cercavo per capire qsa...
gentilissimo
Segnalibri