Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 105

Discussione: Yellowstone si fa vivo

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Yellowstone si fa vivo

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Mi sembra che anche i campi flegrei campani sono nati come piccolo supervulcano. Infatti tutta l'area provinciale occidentale di Napoli di diversi Km quadrati, era un'unica tremenda eruzione
    ma non c'è proporzione tra i due , siamo a misure enormementi più grandi per yellowstone!
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    il problema dell'informazione: a cosa servirebbe avvisare che sta per esplodere yellowstone? Per gettare il pianeta nel caos? Meglio stare zitti e parlare elle infradito di Corona
    Ma chi vi dice che sta per esplodere? E chi vi dice che l'eventuale eruzione sarebbe catastrofica?
    Io per ora ho sentito di una crisi sismica in corso, senza neanche che si è riusciti a discriminare tra l'attività propria del vulcano e quella tettonica dell'area. Ma lo sapete che se uno sciame sismico si verificasse al vesuvio non ci sarebbe niente di più di un monitoraggio un po' più attento? Questo perchè, come ho già detto, lo stato d'allerta verrebbe proclamato quando più parametri vanno fuori norma contemporaneamente.

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    ma non c'è proporzione tra i due , siamo a misure enormementi più grandi per yellowstone!
    Ah sì?
    Fatti una ricerca sull'eruzione del tufo giallo napoletano e poi fammi sapere

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Bisogna prima di tutto definire se l'eruzione eventuale sarà simile a quella di 650000 anni fa. Dovrebbero esserci studi in proposito
    minore uguale o maggiore , resterebbe sempre di un supervulcano , il chè non avrebbe riscontri reali scientifici ma solo presupposti delle conseguenze che si avrebbero oggi , sopratutto sulla nostra civiltà .

anche molto inferiore sarebbe una mazzata incredibile al mondo come la conosciamo , per effetti diretti e secondari .

neanche ci voglio pensare , che è meglio !
    - T a n o G. -

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma chi vi dice che sta per esplodere? E chi vi dice che l'eventuale eruzione sarebbe catastrofica?
    Io per ora ho sentito di una crisi sismica in corso, senza neanche che si è riusciti a discriminare tra l'attività propria del vulcano e quella tettonica dell'area. Ma lo sapete che se uno sciame sismico si verificasse al vesuvio non ci sarebbe niente di più di un monitoraggio un po' più attento? Questo perchè, come ho già detto, lo stato d'allerta verrebbe proclamato quando più parametri vanno fuori norma contemporaneamente.
    ma certo, lo so.. era una ipotesi che non si basa sullo sciame in corso!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Menzionato
    2 Post(s)

minore uguale o maggiore , resterebbe sempre di un supervulcano , il chè non avrebbe riscontri reali scientifici ma solo presupposti delle conseguenze che si avrebbero oggi , sopratutto sulla nostra civiltà .

anche molto inferiore sarebbe una mazzata incredibile al mondo come la conosciamo , per effetti diretti e secondari .

neanche ci voglio pensare , che è meglio !
    Ma che significa supervulcano? Chi ti dice che un'eruzione di minore entità possa avere questi effetti biblici?
    Ti ripeto che i campi flegrei sono responsabili di una catastrofe analoga ma al loro esordio dell'attività... Le ultime eruzioni tutto avevano tranne che carattere catastrofico globale. La catastrofe è rimasta circoscritta alle aree prospicienti durante le attività successive...
    Siamo seri su... Non fate come fanno i giornalisti nei confronti della meteo

Brezza tesa L'avatar di andrew182
    Menzionato
    2 Post(s)

Ecco, per riagganciarmi alla mia risposta quello che dici è l'ideale. I Campi Flegrei sono responsabili di un'eruzione catastrofica paragonabile a quella dello Yellowstone. Tuttavia l'eruzione massima attesa attualmente è una normale eruzione esplosiva (violenta e dannosa senza dubbio) ma nulla di epocale.
    Questi malintesi sono la conseguenza di una nomenclatura sensazionalistica.

quotone...avendo parenti in zona mi sono letto vari articoli sull'area "calda" della provincia di napoli
    poi giusto per la cronaca il vesuvio rischia di fare un bel botto nei prox anni ...piu che l'intensità bisogna stare attenti a quel milione di persone che abitano sulle sue pendici ...quella si che sarebbe una catastrofe
    fortuna che è il vulcano piu controllato al mondo
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono
    Goodbye TUB

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrew182 Visualizza Messaggio
    quotone...avendo parenti in zona mi sono letto vari articoli sull'area "calda" della provincia di napoli
    poi giusto per la cronaca il vesuvio rischia di fare un bel botto nei prox anni ...piu che l'intensità bisogna stare attenti a quel milione di persone che abitano sulle sue pendici ...quella si che sarebbe una catastrofe
    fortuna che è il vulcano piu controllato al mondo
    Bravo. Ricordiamo che il rischio è il prodotto di tre fattori, di cui solo uno è dovuto alla natura: pericolosità (vulcano) x esposizione (uomo) x vulnerabilità (uomo)

Menzionato
    0 Post(s)

Ma che significa supervulcano? Chi ti dice che un'eruzione di minore entità possa avere questi effetti biblici?
    Ti ripeto che i campi flegrei sono responsabili di una catastrofe analoga ma al loro esordio dell'attività... Le ultime eruzioni tutto avevano tranne che carattere catastrofico globale. La catastrofe è rimasta circoscritta alle aree prospicienti durante le attività successive...
    Siamo seri su... Non fate come fanno i giornalisti nei confronti della meteo
    i campi flegrei non mi risulta affato che sono un supervulcano !

prima frase che ho scritto , che vale prima di tutto !

forse è solo un piccola seguenza che non indica niente di successivo
    - T a n o G. -

Menzionato
    2 Post(s)

i campi flegrei non mi risulta affato che sono un supervulcano !

prima frase che ho scritto , che vale prima di tutto !
    Mi dici la definizione di supervulcano? Se è dovuta alla potenza dell'eruzione massima che ha prodotto, allora non vedo perchè i Campi Flegrei non debbano essere definiti tali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •