Pagina 7 di 32 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 320

Discussione: Gennaio andato?

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio andato?

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Su scala europea, questo mese appare molto interessante. Forti anomalie termiche negative stanno ancora segnando gran parte del continente. Questo avrà ripercussioni sugli scarti finali. Ma intanto si va profilando un deciso giro di boa, che potrebbe, alla fine, anche contenere un po' le attuali anomalie negative.

Oltre alla prevedibile emergenza del NAM+ in alta stratosfera, ci sono anche altri aspetti che lasciano supporre una fase (lunga? relativamente breve?) di quiescenza zonale sullo scacchiere euro-atlantico.

[1] i segnali stratosferici, come già spiegato sopra Blizzard e da cloover e come da mia proiezione AO

http://forum.meteonetwork.it/showpos...6&postcount=34

nel frattempo, con gli aggiornamenti delle reanalisi, ulteriormente confermata la svolta verso AO+

[2] La Nina: finalmente anche l'oceano nelle zone Nino ha risposto al persistente segnale atmosferico e ormai siamo in Nina conclamata a tutti gli effetti. Se guardiamo al SOI, credo che faremo ancora in tempo a subirne un po' gli effetti ancora durante la stagione in corso; effetti che si manifestano prevalentemente attraverso risalita dell'indice NAO, soprattutto in compresenza di SSTA+ in zona Indo-Pacific Warm Pool.

[3] Le attuali forti anomalie termiche negative che accompagnano la parte settentrionale del continente americano e che producono in loco un forte gradiente termico latitudinale, sono foriere di irrobustimento di ciclogenesi sul Nordatlantico, stante rafforzato contrasto termico fra l'entroterra nordamericano e l'oceano atlantico settentrionale.

[4] Un aumento della forza di torsione montagnosa in atto da qualche giorno (riconducibile soprattutto al gradiente barico longitudinale estasiatico a ridosso della catena himalayana), spesso induce, per inerzia, un aumento dell'indice AO e della zonalità sul nordatlantico, con lag di 5-10 giorni.

[5] Last but not least: nel comparto nordamericano si sta "organizzando" un pattern circolatorio assai propenso a rottura d'onda anticiclonica all'entrata del jet polare nordatlantico: se confermata (come probabile), produrrà uno "slancio zonale" verso l'Europa e tendenza verso NAO+. Probabilmente, all'inizio, con la Bartlett già spiegata da Blizzard, stante NAO+ e PNA+.

Attuale configurazione dei jet a 200 hPa e previsione a 144h con inserite anomalie termiche positive (W) e negative (C). Quelle cerchiate si riferiscono al comparto nordamericano e sottendono ad una predisposizione verso NAO+, mentre quelle sottolineate (in area euro-atlantica) sono ancora tipicamente da blocco nordatlantico e NAO-. Nella seconda carta (a 144 h) ecco come è probabile la produzione della rottura d'onda anticiclonica in sede nordatlantica.

Al momento, mi sento di dire che solamente le SSTA nordatlantiche, le possibili implicazioni dell'attuale minimo solare unitamente ad una certa tendenza alla persistenza e/o ripetizione dell'impianto barico che ci accompagna da novembre, potrebbero favorire un controgiro di boa a quel che ho detto sopra.

riguardo la conoscenza,siete dei pozzi senza fine.Complimenti davvero
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Siete dei Grandi..... analisi empirica e comprensibilissima

sarà un briciolo di speranza ma xkè ho l'impressione che per il centro sud con questo mese sia finito l'autunno e sia appena iniziato l'inverno......solo una sensazione certo ma che mi dice che da noi la dinamicità non mancherà
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Al momento, mi sento di dire che solamente le SSTA nordatlantiche, le possibili implicazioni dell'attuale minimo solare unitamente ad una certa tendenza alla persistenza e/o ripetizione dell'impianto barico che ci accompagna da novembre, potrebbero favorire un controgiro di boa a quel che ho detto sopra.

Ottima analisi, di cui ho quotato in particolare la parte conclusiva perchè in sede prognostica perviene a conclusioni e a relative motivazioni a cui mi ispiro anch'io, come già ho avuto modo di rimarcare in precedenza, in merito a ciò che mi impone prudenza prima di decretare la definitiva "chiusura dei giochi" (perlomeno quelli più "duri") per il mese corrente.
    In particolar modo la perseverante disposizione delle SSTA oceaniche unitamente al principio del "risparmio" energetico (sintomatico di persistenza configurativa, nei limiti del possibile) assai radicato nelle dinamiche atmosferiche, nonchè - mi si conceda... - un pizzico di esperienza non possono evitare che un benchè minimo dubbio affiori in merito alle sorti meteorologiche del primo mese dell'anno.
    Pertanto, ribadisco che, nonostante al momento non nutra particolari speranze di stravolgimenti evolutivi rispetto a quanto in predicato di realizzarsi nei giorni a venire, ancora non scioglierei la prognosi quantomeno per l'ultima decade del mese, giorno più giorno meno, salvo novità.
    Ultima modifica di montel-NA; 05/01/2009 alle 10:27
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

nella mia ignoranza sapevo che quando quando ci si mette il nam 60 gg sn segnati...gli anni passati non c'era niente da fare tutti i 60 se le presi...cmq nel contempo continuo a pensare che il sud possa sfuggire a questa regola non tanto per il freddo ma almeno in
    dinamicità atmosferica
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Ottima analisi, di cui ho quotato in particolare la parte conclusiva perchè in sede prognostica perviene a conclusioni e a relative motivazioni a cui mi ispiro anch'io, come già ho avuto modo di rimarcare in precedenza, in merito a ciò che mi impone prudenza prima di decretare la definitiva "chiusura dei giochi" (perlomeno quelli più "duri") per il mese corrente.
    In particolar modo la perseverante disposizione delle SSTA oceaniche unitamente al principio del "risparmio" energetico (sintomatico di persistenza configurativa, nei limiti del possibile) assai radicato nelle dinamiche atmosferiche, nonchè - mi si conceda... - un pizzico di esperienza non possono evitare che un benchè minimo dubbio affiori in merito alle sorti meteorologiche del primo mese dell'anno.
    Pertanto, ribadisco che, nonostante al momento non nutra particolari speranze di stravolgimenti evolutivi rispetto a quanto in predicato di realizzarsi nei giorni a venire, ancora non scioglierei la prognosi quantomeno per l'ultima decade del mese, giorno più giorno meno, salvo novità.
    Buongiorno caro maestro ed innanzitutto auguroni per un nuovo anno che sia ricco di soddisfazioni...
    che dire, molto prima dell'epifania avevi previsto che il centrosud era fuori dai giochi ed alla fine andrà così...ma io resto dell'opinione che questo sia un grande inverno.
    abbiamo avuto tantissima pioggia al sud ed il nord ha visto (con la prox)4-5 nevicate in pianura che non vedevano a decenni.
    Dalle nostre parti storicamente l'inverno fà la voce grossa tra gennaio e febbraio ed io dopo al max 10 giorni di anticiclone(credo anche abbastanza fresco),con la forte anomalia delle SSTA atlantiche ,quel serbatoio gelido ad est, e la legge della perseveranza della natura,sono convinto che febbraio saprà regalarci momenti di crudo inverno....
    Questa è la mia speranza....che ne pensi in merito??
    Grazie per i tuoi interventi ....ciao

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na) Visualizza Messaggio
    Buongiorno caro maestro ed innanzitutto auguroni per un nuovo anno che sia ricco di soddisfazioni...
    che dire, molto prima dell'epifania avevi previsto che il centrosud era fuori dai giochi ed alla fine andrà così...ma io resto dell'opinione che questo sia un grande inverno.
    abbiamo avuto tantissima pioggia al sud ed il nord ha visto (con la prox)4-5 nevicate in pianura che non vedevano a decenni.
    Dalle nostre parti storicamente l'inverno fà la voce grossa tra gennaio e febbraio ed io dopo al max 10 giorni di anticiclone(credo anche abbastanza fresco),con la forte anomalia delle SSTA atlantiche ,quel serbatoio gelido ad est, e la legge della perseveranza della natura,sono convinto che febbraio saprà regalarci momenti di crudo inverno....
    Anch'io penso lo stesso. Inverni simili a questo ci hanno regalato i nostri momenti di gloria da fine gennaio a inizio marzo. Ci credo. Unici terrore...la ripartenza zonale alta sparata perseverante

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na) Visualizza Messaggio
    Grazie a te caro Fabione.... ti rigiro con gli interessi gli auguri di uno sfavillante 2009.
    In linea di massima sono d'accordo con te.
    Trovo difficilmente credibile un Inverno senza qualche acuto qui da noi, soprattutto dopo aver visto affermarsi quelle dinamiche che tanto bene hanno fatto sul nostro Settentrione ma anche su buona parte d'Europa e che hanno provocato piogge (benedette!...) e mitezza climatica qui da noi soltanto per un problema di location delle avvezioni via via succedutesi piuttosto che per un problema di tipo configurativo.
    Oltretutto è anche vero che mediamente le fasi invernali più permormanti in genere le viviamo proprio nella seconda parte della stagione, ragion per cui mi sento moderatamente ottimisita per quanto riguarda il prosieguo e non mi lascio assolutamente condizionare dalle tendenze relative all'attuale long-range.
    Almeno per adesso, beninteso.
    Ci torneremo senz'altro su.... ed approfondiremo l'argomento a tempo debito, semmai.
    Un abbraccio amico mio.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

nordestino
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Grazie a te caro Fabione.... ti rigiro con gli interessi gli auguri di uno sfavillante 2009.
    In linea di massima sono d'accordo con te.
    Trovo difficilmente credibile un Inverno senza qualche acuto qui da noi, soprattutto dopo aver visto affermarsi quelle dinamiche che tanto bene hanno fatto sul nostro Settentrione ma anche su buona parte d'Europa e che hanno provocato piogge (benedette!...) e mitezza climatica qui da noi soltanto per un problema di location delle avvezioni via via succedutesi piuttosto che per un problema di tipo configurativo.
    Oltretutto è anche vero che mediamente le fasi invernali più permormanti in genere le viviamo proprio nella seconda parte della stagione, ragion per cui mi sento moderatamente ottimisita per quanto riguarda il prosieguo e non mi lascio assolutamente condizionare dalle tendenze relative all'attuale long-range.
    Almeno per adesso, beninteso.
    Ci torneremo senz'altro su.... ed approfondiremo l'argomento a tempo debito, semmai.
    Un abbraccio amico mio.
    troppi condizionali, forse, chissa', vedremo, ma cosi' non e' una previsione, e' piu' un testa o croce, credo...
    insomma , manca la zampata del meteoman che sa azzardare.
    con simpatia,
    ciao

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordestino Visualizza Messaggio
    troppi condizionali, forse, chissa', vedremo, ma cosi' non e' una previsione, e' piu' un testa o croce, credo...
    con simpatia,
    ciao
    Non capisco questo messaggio.
    Cosa vuoi che ti dica?!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordestino Visualizza Messaggio
    con simpatia,
    ciao
    Perchè ci sono meteomen che usano l'indicativo oltre i 3 giorni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •