Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    manu59
    Ospite

Predefinito racconti meteo del passato, quando eravamo piccoli

desiderei coinvolgervi in questo viaggio nel passato, quando tutti noi eravamo bambini !. premetto che a ragion veduta si scrive molto, e giustamente sulle previsioni meteo nel breve e medio termine, ma ogni tanto ricordare il tempo che fu è anche un esercizio per tenere allenata la memoria. detto ciò, salgo sulla macchina del tempo e vi porto al freddissimo gennaio 1963. all 'epoca io avevo 4 anni. ricordo che quando nevicava ero costantemente affacciato alla finestra, intento ad osservarla, vederla crescere e ammucchiarsi sul davanzale, a mo di clessidra. quella era neve asciutta, farinosa, dovuta alle basse temperature. le strade compattate e lastricate dal ghiaccio, i mezzi erano veramente pochi che transitavano. ( riferito alla mia zona ) era giocoso e divertente accennare una corsetta e scivolare a piedi uniti per alcuni metri! uno dei miei fratelli mi scattò una foto riprendendomi in casa affacciato a quella finestra. la conservo e per me è la numero 1. il primo vero approccio con la neve e la meteo ! in conclusione di questo racconto, vi scrivo di una vigilia bella befana , credo fosse il 64 o il 65, come tutti i bambini si attendeva freneticamente l ' arrivo di quella notte, ma il più bel regalo però mi venne da sopra il camino, quel pomeriggio- sera incominciò a nevicare! e fu gioia e divertimento!

con l ' avvicinarsi della befana AUGURO ai grandi e piccini le gioie che provai io allora ! EMANUELE.

Responsabile Area Soci e organizzazione eventi L'avatar di Claudio
    Menzionato
    82 Post(s)

Predefinito Re: racconti meteo del passato, quando eravamo piccoli

Bel racconto Emanuele

mi hai fatto venire in mente quando anch'io passavo ore alla finestra a fissare l'esterno, la gioia che provavo quando, a causa della neve, il pullman della scuola non era in grado di compiere il suo giro di raccolta, e li era gioia doppia...niente scuola e tutto il giorno a giocare sulla neve!!

Un ricordo indelebile riguarda una nottata degli anni 70, iniziata senza neve, durante la quale fui svegliato da un rumore di trattore, vidi una luce gialla lampeggiare nel buio....mi alzai, e zitto zitto, per non svegliare i genitori, arrivai fino alla porta di casa, una volta fuori vidi lo spazzaneve che faceva manovra davanti al mio portone, il tutto in un paradiso bianco...fu una sopresa incredibile.

Ultima modifica di Claudio; 03/01/2009 alle 21:34

Claudio Biondi
    Responsabile Soci Meteonetwork

Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
    Online su:
    www.gambettolameteo.com
    ALWAYS LOOKING AT THE SKY

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

piccoli ?!? io manco ero nato e neanche ci avevano pensato

bel racconto cmq !! storie non vissute ma interessanti
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Always looking at the sky

Low Pressure
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da *dan Visualizza Messaggio
    piccoli ?!? io manco ero nato e neanche ci avevano pensato

bel racconto cmq !! storie non vissute ma interessanti
    Questa esperienza io l'ho vissuta nel 1985

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Ho la tua età ma del gennaio '63 non ricordo quasi nulla, salvo che abitavo a Firenze (di passaggio) e mentre andavo all'asilo c'era neve ammucchiata dalle parti e un gran freddo.
    Però ho studiato a fondo quell'inverno, i dati, le carte ecc. e sono arrivato alla conclusione che non ha avuto eguali, almeno come persistenza del freddo - iniziato a novembre e prolungatosi fino a marzo inoltrato - e frequenza degli episodi di gelo e neve. Naturalmente, pur non raggiungendo i picchi del gennaio '85 o del febbraio '56, tuttavia più concentrati nel tempo.

Di ricordi ne ho tanti, alcuni li ho trasformati in reportage. Qualcosa magari tenterò di allegarlo se ci riesco.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Ne avrei troppi di racconti, ormai tutti noti ai più.
    Solo un immagine:

7.1.67 ore 11.-
    Primi anni 50, rigorosamente calzoni corti i maschi fino a 14/15 anni!
    e giù battaglie a palle di neve!
    Ed allora in inverno capitava spesso!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

manu59
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ne avrei troppi di racconti, ormai tutti noti ai più.
    Solo un immagine:

7.1.67 ore 11.-
    Primi anni 50, rigorosamente calzoni corti i maschi fino a 14/15 anni!
    e giù battaglie a palle di neve!
    Ed allora in inverno capitava spesso!!!
    grazie mille GIORGIO!!!!! x le spendide foto d ' epoca!!! recentemente ho letto in un tuo post che quella fu la più abbondante nevicata dalle tue parti!!! circa 90 cm può darsi ? da me in quei giorni di gennaio del 67 ne fece circa 40 cm. misurati con un metro di legno. poi tutta quella neve fu spalata e caricata su dei carretti, infine rovesciata nei fossi. avrei anchio qualche foto anni 60 , ma per il momento non sono ingrado di postarle ( scusate ) cmq alcune mie foto storiche me le postate il sig. MARCO.P di albinea ( RE ) sul suo sito !

Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Menzionato
    0 Post(s)

Per i Romani degli anni '70 o più vegliardi il 6 gennaio 1985 è sicuramente una data da ricordare e infatti ricorre più volte nei thread. 10/15 cm con successivo record del freddo (-11/-2): avevo 14 anni e ricordo i miei genitorni che mi svegliarono alle 7 del mattino per vedere dalla finestra uno spettacolo inusuale. Tra il 10 e l'11 febbraio 1986 di cm se ne accumularono 30/40 e l'effetto fu sensazionale, anche se la temperatura alta la fece sciogliere in un paio di giorni... con grande "sofferenza" di noi ragazzini.
    Peccato che senza youtube o telefonini le testimonianze fotografiche sono relativamente poche; a casa mia non c'era un rullino pronto... e così niente foto! Capitasse oggi, il forum impazzirebbe!

Direi che l'amore per la neve a Roma è nato proprio nel'85! Come molti Romani, frequentavo la montagna, andavo in settimana bianca; anche oggi viaggio spesso, pure in paesi come il Nord America dove la neve è comune quanto la pioggia, ma la rarità di eventi nevosi degni di rilievo nella Capitale la rende un qualcosa di unico e magnifico che ogni anno si aspetta... sperando nella "deviazione" standard delle medie statistiche che vogliono eventi di rilievo ogni 10-15 anni!
    Credo che se ricapitasse, prenderei un giorno di ferie per correre a fotografare e filmare un evento tanto raro quanto magnifico.

jupiter

Pavel80
    Ospite

Il mio ricordo più bello è del 3 gennaio 1993...
    Scendeva con un'intensità pazzesca la neve...
    Avevo 13 anni...il ricordo più bello della neve dei miei 28 anni...

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

La nevicata più bella della mia vita risale al 2 gennaio 1993... Tanta, tantissima neve, nevicata abnorme specie considerando la mia zona...
    Che ricordi....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •