Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo record italiano di freddo?

Citazione Originariamente Scritto da antoniostuni Visualizza Messaggio
    Io personalmente la ritengo attendibilissima, sia per la serieta' della societa' che gestisce la stazione, sia per il tipo di stazione utilizzata.Basti pensare che quasi 1000 km piu' a sud, e ripeto 1000 km , l'Associazione ******** e' impeganta dal 2007 nelle rilevazioni meteo al Piano di Ruggio, una conca all'interno del Parco Nazionale del Pollino a 1510 mt slm.Qui' si utilizza l'installazione di un datalogger Hobo Onset ProV2 (utilizzato tra l'altro nel Programma nazionale ricerche in Antartide) che consente di acquisire dati di temperatura, di umidità e di dew point della conca.Basti pensare che in solo 2 anni l'area oltre ad avere costantemente minime negative tutti i mesi dell'anno (!), ha raggiunto la temperatura di -26,2° nel dic'07.Da tener presente che se e' pur vero che parliamo di una conca, e' anche vero che il Pollino altro non e' che' una montagna in mezzo a due mari !
    Gia, valore ragguardevole per la posizione geografica sfavorevole

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    quella del 1956, quando la temperatura in Valtellina scese a -45°C, ...

Si ma anche in questo caso non credo fu registrto a Trepalle visto che, come gustamente diceva prima anche Borat, si trova in pendio e quindi e' impossibile che possa essere piu' fredda della valle/conca della sottostante Livigno, posta mediamente a poco piu' di 1800 m. di quota (Trepalle e' tra i 2000 e 2100 m. di quota circa).

Oppure, se effettivamente i -45° furono registrati a Trepalle, non oso immaginare allora i valori avuti nella piana di Livigno, appunto !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

buondì, si sta parlando poi di doline in cui si ha un microclima tutto particolare con notevoli variazioni che possono arrivare anche a 2gradi ogni metro di profondità! La Busa di Manna ha una profondità massima di 33metri questo non esclude che in futuro verranno scoperti posti ancora più performanti
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

è un altipiano fantastico quello delle pale di san martino....

ci sono stato lo scorso 9 dicembre lassu e ho fatto alcune foto:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=96189

avevo letto proprio su M3V di questi data-logger con cui dall'anno scorso monitoravano le temp. in uno dei luoghi piu freddi di'italia e ne era venuto fuori un mostruoso - 40 l'1 gennaio 2008 ....

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Si ma anche in questo caso non credo fu registrto a Trepalle visto che, come gustamente diceva prima anche Borat, si trova in pendio e quindi e' impossibile che possa essere piu' fredda della valle/conca della sottostante Livigno, posta mediamente a poco piu' di 1800 m. di quota (Trepalle e' tra i 2000 e 2100 m. di quota circa).

Oppure, se effettivamente i -45° furono registrati a Trepalle, non oso immaginare allora i valori avuti nella piana di Livigno, appunto !

Circa i -45 di Trepalle, questo è il topic che citavo:

http://forum.********.it/viewtopic.p...71e9113e3f6c35

Va specificato che l'autore (che poi è lo stesso studioso che ha avviato in Italia il progetto di monitoraggio sperimentale delle doline) è uno che di freddo se ne intende e, soprattutto, non è uno che parla a vanvera: parla di dati ufficiali e i dati ufficiali li ha e se li è spulciati. Anche quell'articolo sui paesi alpini con minima assoluta inferiore a -30 che trovate su Meteotriveneto e nel sito Caputfrigoris (http://digidownload.libero.it/krysti...delle_Alpi.pdf) è opera sua. Insomma ha guardato i dati prima di sparare conclusioni.

Infatti un'altra cosa che sta facendo è una classifica dei paesi italiani più freddi per temperatura media invernale, altra cosa che richiede di guardare i dati prima di stilare graduatorie.
    Ultima modifica di Borat; 11/01/2009 alle 10:22

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Circa i -45 di Trepalle, questo è il topic che citavo:

http://forum.********.it/viewtopic.p...71e9113e3f6c35

Va specificato che l'autore (che poi è lo stesso studioso che ha avviato in Italia il progetto di monitoraggio sperimentale delle doline) è uno che di freddo se ne intende e, soprattutto, non è uno che parla a vanvera: parla di dati ufficiali e i dati ufficiali li ha e se li è spulciati. Anche quell'articolo sui paesi alpini con minima assoluta inferiore a -30 che trovate su Meteotriveneto e nel sito Caputfrigoris (http://digidownload.libero.it/krysti...delle_Alpi.pdf) è opera sua. Insomma ha guardato i dati prima di sparare conclusioni.

Infatti un'altra cosa che sta facendo è una classifica dei paesi italiani più freddi per temperatura media invernale, altra cosa che richiede di guardare i dati prima di stilare graduatorie.
    Letto ed effettivamente conferma i miei dubbi: Livigno, ovviamente, e' piu' fredda (nelle notti serene e con inversione !) x forza di Trepalle !

Confermo altresi' le sue conclusioni riguardo l'eventuale zona piu' fredda della vallata, che dovrebbe essere appunto verso il lago (zona della chiesa) mentre a S.Rocco, essendo leggermente piu' rialzata della valle, effettivamente x inversione non e' cosi'....gelida come la valata sottostante: non solo, proprio in quella zona la valle di Livigno ha una sorta di...strettoia con lo stesso Spool che scorre in una piccola simil-gola a circa 20-30 m. piu' in basso dell'abitato.

Comunque, a mio parere, un'altra zona del fondovalle forse ancor piu' fredda dell zona vicina al lago potrebbe essere quella subito dopo S.Rocco risalendo la stessa verso il valico della Forcola: la valle qui, in effetti, torna nuovamente piu' ampia e piatta favorendo forse ottime inversioni ! Non solo, tale zona e' decisamente meno....urbanizzata rispetto al paese che, appunto, e piu' concentrato vero il lago !

Ovviamente il mio....parlare in tal senso deriva da una certa mia conoscenza del luogo che ho maturato praticamente vivendo in loco x lavoro (dal lunedi' al venerdi') dal maggio 2000 all'ottobre 2002 !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ovviamente il mio....parlare in tal senso deriva da una certa mia conoscenza del luogo che ho maturato praticamente vivendo in loco x lavoro (dal lunedi' al venerdi') dal maggio 2000 all'ottobre 2002 !
    Scommetto che in dicembre 2001 e gennaio 2002 non ti sei divertito per niente da quelle parti!

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

molto interessante il thread sul forum di ******** riguardante Livigno e Trepalle, ottime le conclusioni e l'analisi di Bruno Renon che mette la parola fine sui miti fasulli dei -45° a Trepalle
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Menzionato
    0 Post(s)

Ecco qualche dato e foto.

http://forum.meteotriveneto.it/viewt...439536#p439536

Temperatura media giornaliera del 28/12/08 = -28.8°C

Questo è l'altro sito sotto -42: http://forum.meteotriveneto.it/viewt...439552#p439552

L'evento è ampiamente documentato quindi.
    Ultima modifica di Borat; 11/01/2009 alle 12:46

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
    Purtroppo no, sono dei datalogger che immagazzinano i dati ma per lo scarico occorre recarsi in loco!

Approfitto per l'intervento per estendere anche quì i miei più sinceri complimenti al Dott. Bruno Renon che tanto ha creduto in questo Progetto di Monitoraggio delle Doline Trivenete
    Trovate qui i dati aggiornati dopo gli scarichi!
    http://www.caiasiago.it/doline/datidoline.htm

Soddisfazione ulteriore per me, quando oggi pomeriggio ho provveduto allo scarico dei dati da una dolina posta sui Colli Berici(VI)

Buse Maran 336 mt slm in Provincia di Vicenza sui Colli Berici ha raggiunto nella mattinata del 4 gennaio la ragguardevole minima di -23,1°C!!!

Che risultato!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •