Risultati da 1 a 3 di 3
    mystic
    Ospite

Predefinito Dove posso trovare i dati di un buon LAM in formato testuale?

Mi spiego meglio: vorrei redigere automaticamente un database che mi calcoli lo scarto tra i dati letti dalla stazione e i dati previsti dai LAM nelle ore addietro. Non mi è quindi di alcuna utilità visionare le elaborazioni grafiche associate abitualmente ai LAM più comuni ma mi servirebbero invece i dati testuali (fornita latitudine e longitudine della mia stazione di Pavia).

Nello specifico mi piacerebbe sapere anche la previsione di temperatura, umidità, precipitazioni e venti anche in quota per poter redigere io stesso grafici e valutare l'attendibilità del modello in modo automatico tramite lo storico dati presenti sul database.

Grazie a tutti!

mystic
    Ospite

Predefinito Re: Dove posso trovare i dati di un buon LAM in formato testuale?

Qualcuno ha qualche idea ragazzi? In giro si trovano solo elaborazioni grafiche dei modelli, in fondo mi servono solo i dati grafici e non elaborati graficamente per la mia latitudine e longitudine...

Brezza leggera L'avatar di voria
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dove posso trovare i dati di un buon LAM in formato testuale?

Ciao, i dati che tu desideri (e da cui vengono generate le carte) sono codificati in file in formato binario. I modelli (come ogni software scientifico di un certo livello) utilizzano degli standard di codifica. I più famosi sono GRIB e NetCDF. Nota che solo alcuni modelli forniscono questi file "sorgenti" assieme ai plot. Primo fra tutti GFS.
    Questa è la banca dati più importante: http://www.unidata.ucar.edu/ Trovi reanalisi, dati di griglia di vari modelli ecc. nei formati citati pocanzi.
    Qua http://meteora.ucsd.edu/~pierce/ncview_home_page.html trovi un programma (solo per sistemi unix) che fa plot a bassa risoluzione e permette di estrapolare i dati in formato leggibile (cioè fa il "dump") dei suddetti file. Buona fortuna!

P.S. Fossi in te mi diverterei a manipolare direttamente le carte, estrapolando le informazioni sui pixel che mi interessano, anche se ciò avrebbe ben poco di scientifico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •