Il freddo e' arrivato al momento giusto!
Ovviamente neve al nord
![]()
Finalmente! Erano anni che non si vedeva l'Europa così![]()
Ecco, posto qui il messaggio che volevo scrivere nell'altro thread che è stato chiuso. E' incommentabile il fatto che in un forum nazionale non si possa dire che al Nord non è successo nulla di anomalo e che il Sud non sta per niente vivendo un periodo caldo.
Eh sì davvero provocatorio e poco informato. Talmente provocatorio e poco informato che....
A dicembre in praticamente tutta Italia ha piovuto più della media....
Nonchè dal punto di vista termico si può notare come sia al Nord che al Centro che al Sud siano presenti anomalie termiche positive...
E non manca certo questa prima settimana di Gennaio, fredda sì (in bassa pianura padana), ma senza bollenti spiriti nel centro sud....che anzi è in buona parte sottomedia....
E il finale delle precipitazini con ovviamente le zone con meno millimetri al Nord e nell'alto Adriatico.
Rigiratela come volete, fate o meno il tifo, insultate chi un po' vi provoca ma la verità è sempre e comunque la stessa. Verità che ho scritto anche in un altro post che è stato chiuso e per il quale, ovviamente, non ho ricevuto alcuna infrazione essendo nel giusto.
Insomma, se ha fatto caldo al centro sud - e le cartine mostrano che non è così, perlomeno a livello generale - allora ha fatto caldo anche in tutta la Romagna, in tutto il Veneto e Friuli pianeggiante, e in buonaparte della pedemontana lombarda e piemontese.
Ah, dimenticavo, chi non ha conoscenze tecniche in tema di interpolazione di dati, è cortesemente invitato ad evitare di dire la solita frase:"Eh ma nella campagna della procincia xxx il dato è sbagliato". Oltre a sembrare lagnosi fareste la figura degli incompetenti.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Bugigio, evita di fare la morale per quanto riguarda la moderazione. Lo staff dei moderatori è tenuto a fare RISPETTARE i 21 punti del regolamento e null'altro; non sta ai moderatori entrare nel merito dei contenuti.
Il thread stava degenerando nella lite ed è stato chiuso. I commenti sono sempre ben accetti ma nei toni e nei modi giusti come si addice in un forum nazionale e scientifico.
Moderatore MeteoNetwork Forum
L'unico appunto che potrei fare è che il dettaglio delle cartine su scala europea è davvero scarso. Quindi un reale confronto tra sud e nord italiano non si può fare (secondo me).
E smettiamola di fare i trolls, di postare discussioni vagamente provocatorie e provincialiste, ma soprattutto cerchiamo, quando questo accade, di evitare di dare fuoco alle polveri prendendo come offese personali delle considerazioni approssimative, superficiali e semplicistiche, come quelle della discussione appena chiusa. Basta, inoltre, fare i soliti discorsi razzisti e cercare di sottolinerare in modo fazioso le differenze nord-sud Italia. Mi spiace per alcuni, ma l'Italia è una e indivisibile.
Cerchiamo di essere solo un pò più scientifici. Punto.
Ne va del buon nome di questo interessantissimo forum.![]()
[CENTER][SIZE=2][U][I][B]HP A MANETTA E INVERNO FINITO
[/B][/I][/U][/SIZE][/CENTER]
hai totalmente travisato il senso delle risposte, quantomeno quelle mia.
innanzitutto non si nega da nessuna parte che il freddo abbia interessato anche il centro-sud
piuttosto il problema era rappresentato dal fatto che non si può dire a cuor leggero che la "norma" per le regioni centro-meridionali è che l'inverno trascorra mite e soleggiato, come nel immaginario collettivo di quella gente davvero disinformata in merito.
e sono proprio i tuoi dati a smentirlo, visto che in luogo di un debole scarto negativo con la media termica, l'appennino centromeridionale si ritrova mediamente pieno di neve al di sopra di una certa quota.
questa stagione sta trascorrendo con i suoi connotati tipici ma con pochi scossoni di rilievo, quelli che poi nell'economia complessiva di una stagione (da valutare attentamente a Marzo e non al giro di boa) magari ti regalano i centimetri di neve alle basse quote del centrosud.
perciò andiamoci sempre con i piedi di piombo quando si toccano certi argomenti sempre molto delicati, a maggior ragione quando lo si fa a metà del percorso.
a fine stagione potremmo star qui a parlare di un inverno che si è dimostrato "vero" per tutti o quasi e nonostante ciò non molto scostato dalle medie termiche e, si spera, pluviometriche.
![]()
Segnalibri