«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Belle prospettive. Fa piacere vederle, ma speriamo che siano confermate run per run.
Non vorrei che accadesse come per l'ultimo peggioramento che ha portato gran neve al Nord Ovest, che siamo partiti coon una -15 a 850hpa e configurazione che poteva portare a pensare a qualcosa di storico, e siamo finiti con lo scirocco!! (sto parlando per il centro-sud)
Amo il freddo e la neve!!!!
Le Reading continuano a confermare l'impianto: Domenica arriva il vp sull'Europa ma troverà ad oriente il blocco e così verrà deviato verso sud est. Sarà così probabile che una vasta perturbazione nord atlantica in un primo momento farà attivare venti di caduta con sfondamento dalla Valle del Rodano. Al momento è rimasto solo gfs un po' zonale, ma che probabilmente abbia seguito Ecmwf di ieri sera. Anche in gfs il trend rimane ondulatorio.![]()
...da quando i modelli matematici si seguono l'un con l'altro???...situazione tutt'altro che positiva...VP che gira troppo forte e saltuariamente forse ci sparerà qualche veloce perturbazione favonica al N e flash perturbato al C/S con termiche tutt'altro che da neve al piano...dopo tanto tempo perturbato comunque era lecito attendersi una pausa di questo tipo.
Attenzione pero', con Reading di questa mattina forse solo l'estremo NW potrebbe al piu' rimanere a secco e sotto episodi favonici, mentre mediamente dalla Lombardia verso E, ed in special modo il NE, vedrebbero a tratti episodi perturbati seppur veloci ma, forse, in taluni casi anche significativi (in special modo al NE, appunto).
Ecco qui, ad esempio:
Questa veloce passata di lunedi' potrebbe portare prp gia' dalla Lombardia verso E, stante anche ad un iniziale richiamo da SW ben visibile in questa mappa:
Altro giro altro....trenino, anche se in questo caso sembra piu' solo il NE e versante adriatico ad essere maggiormente interessato:
Non vorrei sbagliarmi, ma almeno inizialmente (21/1) buona parte del Trentino potrebbe vedere prp anche discrete !
E poi arriviamo alla fine:
Se tale vortice dovesse ancora spostarsi verso S dovrebbe iniziare ad innescare correnti da SW che, come sempre, risulterebbero ben produttive x il Nord dalla Lombardia verso E-NE e, ovviamente Liguria (di Levante in primis) e alto versante tirrenico.
Insomma, ceramente non mancherebbero alcuni episodi favonici con siffatte configurazioni, ma al piu' appunto limitati solo ad alcune zone del Nord, NW in primis.
![]()
concordo con la tua analisi...in effetti solo il NW verrebbe "saltato" com'è normale che sia con queste configurazioni...questi passaggi perturbati però risulterebbero velocissimi e poco duraturi...comunque si prende quel che viene dato, e da te sarebbero molto più produttivi questi che non il SE che invece premia le mie zone lasciando te a guardare...soliti discorsi orografici insomma!
cosa ne pensi del bombolone altopressorio siberiano?
Non male.Almeno ci sarebbero precipitazioni![]()
Segnalibri