Gran confusione sull'evoluzione futura...questo è quello che si evince dai principali modelli...
Ci sono comunque due punti fermi:
1) HP azzorriana in posizione ingombrante e ostinatamente ferma, da impedere che le perturbazioni riescano a entrare in mediterraneo da posizione favorevole...il maiale offre la sua schiena orientale come scivolo per un bel treno di perturbazioni che scorrendo sulla mittle europa coinvolgeranno parzialmente a tratti anche l'Italia in passaggi perturbati veloci
2) VP che gira a bomba e tira dritto per dritto lungo i paralleli
Con queste premesse si può facilmente immaginare come il prossimo futuro sia caratterizzato da un tempo molto dinamico con frequenti veloci passaggi perturbati più o meno incisivi, che premieranno le zone esposte e con un profilo termico direi in media senza acuti particolari.
Un modello su tutti però vede un'evoluzione sul long range davvero affascinante...senza commentare più di tanto a voi le carte per lustrarvi gli occhi...AIUTO dov'è l'Italia????
![]()
E vabbè,ovvio che vi piacciono queste carte....tanto sappiamo il trend che si è innescato, possiamo anche fare a meno di guardare le carte visto che il risultato è sempre lo stesso: scirocco al sud, neve al nord-ovest (e al Nord-est quanto meno un po di freddo,non come i nostri quasi costanti 14-15 gradi di minima da novembre a questa parte!!!). Suvvia quest'anno è andata cosi...speriamo nel prossimo inverno almeno
ma guarda c'è un VP dato ancora in Palle e in effetti fino al 23/24 i passaggi potrebbero essere veloci... Ma l'evoluzine GME non è da trascurare.. appena il VP accennerà ad un rallentamento, e ci sono i presupposto per farlo nelle terza decade, ci potrebbe essere una bella piega sub- polare sul mediterraneo .. Inizialmente magari un pò più occidentale ma entrerebbe abbastanza aria fredda da tenere in gioco anche tutto il centro per la neve in collina e comunque la sacca poi dovrebbe pure evolvere da qualche parte... Dato l'Ao più pimpante fino al 24, almeno con l'ultimo aggiornamento, certo per il sud est italico e sud in genere bisogna attendere tempi migliori ... Ma c'è tutto Febbraio..
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
gem pazzesche
Segnalibri