Una fascia anticiclonica si allunga dal Nord della Francia alla Scandinavia, favorendo così il moto retrogrado di un vortice ciclonico attualmente sulla Danimarca. Esso conduce con sé aria molto fredda (artica) ed avvicinandosi alle Alpi provocherÃ* l’approfondirsi dell’area depressionaria sull’Italia e causerÃ* entro domani un peggioramento anche al Nord.

Previsioni su Lombardia, Varesotto e Ticino Meridionale per Lunedì 26 Dicembre 2005 (S.Stefano)

Almeno in parte soleggiato con addensamenti in mattinata specie sulla Lombardia Meridionale. Dal pomeriggio nubi in aumento a partire dall’Ovest ed in tarda serata prime precipitazioni con neve fino a bassa quota. Vento: in quota moderato dal settore OVEST; al suolo per lo più debole da ESE.
Temperatura: Min -4/2°C Max 3/7°C
VisibilitÃ*: Foschia in pianura e banchi di nebbia in pianura.
Zero Termico: in calo fino a 1000m
Rimescolamento atmosferico al suolo: debole/scarso
Concentrazione degli inquinanti al suolo Moderata/forte a livello regionale.


per Martedì 27 Dicembre 2005

Rapido peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto. Fin dalla notte precipitazioni sparse per lo più deboli all’Ovest, a tratti moderate all’Est. Neve o inizialmente pioggia/neve fino in pianura. Foschia persistente.Vento: in quota moderato da SW; al suolo per lo più debole da ESE.
Temperatura:Min -2/2°C Max 0/3°C


Zero Termico: in calo a 400 m
Rimescolamento atmosferico al suolo: debolemoderato
Concentrazione degli inquinanti al suolo: Debole/moderata a livello regionale.


Per Mercoledì 28 Dicembre 2005

Fino al mattino molto nuvoloso con precipitazioni nevose in graduale esaurimento. In giornata timide schiarite, ma sulla Lombardia Est ancora rovesci nevosi. Foschia densa ed a sera possibili banchi di nebbia. Temperatura MIN tra -4/0°C, MAX tra 0/4°C. Estese gelate.Vento: in quota debole/moderato da WSW ruotante a NORD in serata; al suolo debole da NE.


Giovedì 29 ancora qualche addensamento all’estremo Est, per il resto abbastanza soleggiato. Forte gelo notturno. Occasionali banchi di nebbia sulla Bassa Padana.


Venerdì 30 in prevalenza poco nuvoloso con banchi di nebbia notturni sulla fascia padana. Clima molto rigido con MIN notturne fino a –10°C. Forte rischio di ghiaccio sulle strade.