Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Steph: Quali, scusa? Non mi risulta proprio.

C: mi riferisco al RF 1750 2005, ne abbiamo già parlato, non è in base a questi dati di Hansen che con i modelli hanno formulato le proiezioni?

Steph:Bello, ma che c'entra, scusa?

C: Riguarda la proiezione dell IPCC della concentrazione della CO2, secondo l’IPCC l’aumento di 100 ppm è esclusivamente antropico lo dice per ben tre volte, questo non è possibile dai dati sugli isotopi che indicano solo 8% di CO2 antropica in atmosfera coincidente con la vita media di 4 anni.
Stott ci dice che la CO2 sale dopo circa 1000 anni dal riscaldamento, l’attuale crescita non può essere tutta antropica quindi non si può conoscere quale sarà il trend.

Steph: Intanto li sta già determinando. Poi quella è una stima, quello che sappiamo (anche perché lo si può benissimo misurare) è che la convezione conta eccome, per fortuna, altrimenti la temperatura media globale superficiale avrebbe valori medi quasi doppi di quelli che ha!
Ma conta all'incirca per il 15% del flusso di energia nell'IR emesso dalla Terra verso l'atmosfera, essendo il rimanente 85% perlopiù attribuibile ad effetti radiativi.

C: penso che Chilingar si riferisca alla trasmissione del calore dopo che la CO2 ha assorbito energia dagli ir della sua banda

Cito:

"quando la radiazione infrarossa viene assorbita dalle molecole di gas a effetto serra, la sua energia si trasforma in dilatazione termica dell’aria, che provoca flussi convettivi delle masse d'aria per ripristinare la distribuzione adiabatico della temperatura nella troposfera. Le nostre stime mostrano che il rilascio di piccole quantità di biossido di carbonio (diverse centinaia di ppm), che sono tipiche per la portata delle emissioni di origine antropica, non influenza la temperatura globale del clima della Terra.”