mah
io invece penso che si dovrebbe cominciare a vedere ora qualcosa dai GM, sul long
direi entro qualche giorno, sennò vuol dire che il coupling è scarso e che non se fa nulla...
dopotutto i modelli troposferici non sono scollegati da quelli strato, anzi, ultimamente secondo me stanno leggendo sempre meglio le dinamiche e i collegamenti tra le varie quote isobariche, fino in cima...
![]()
la prima pulsazione atlantica forse sarà ad onda corta, la seconda ad onda lunga.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
se lo split e il MMW si propagano a 50-70 hpa, la troposfera ne subisce direttamente gli effetti !! Le vorticita' potenziali sono in grado di modificare l'altezza della tropopausa e quindi il campo pressorio piu' sotto....
La carta che hai postato a 70 hpa ben difficilmente non si ritrova anche nei piani isobarici piu' bassi....![]()
Infatti, è proprio questo che mi lascia perplesso!!! Sarà davvero allora la "miopia" dei GM oppure ci troviamo di fronte a una eccezione dove la media ed alta troposfera risultano impermeabili a qualsiasi modifica dell'alto?
Didattica pura in questo periodo, se non altro impareremo un bordello di cose
Ciao Remigio,
punti 1 - 2 - 3 completamente quotati.
Circa il punto 4 ti allego una mia riflessione già postata in altro 3d:
personalmente continuo ad essere convinto che l'accoppiamento stratosfera/troposfera ci sarà e le perplessità circa il nostro più o meno diretto coinvolgimento dipenda dal fatto che, essendo di fatto più vicini all'Africa che al Polo nord, dobbiamo per forza fare i conti con una circolazione alle medie latitudini che, già in autunno pareva piuttosto slegata in troposfera, dalla circolazione capitanata dal Vortice Polare allora favorevolmente, ora in pieno Enso neg. decisamente meno.
I tre elementi cui ora fare riferimento sono una Qbo occidentale, la Nina appunto e un'ulteriore sua forzante che risiede nella MJO, proveniente da settori decisamente sfavorevoli ed esorditi in magnitudo media - forte.
A mio avviso i conti li potremo fare nel momento in cui capiremo l'intensità degli attori principali e le prospettive di un deciso calo di intensità della Madden è un punto a nostro favore
Vedremo se e quando I GM riusciranno ad interpretare tutti questi fattori.
![]()
Non credo sia facile cogliere particolari emozioni da parte mia. Cerco solo di far quadrare quello che avviene sopra con quello che vedono o non vedono i GM. Dunque chi è alla ricerca SOLO del gelo dovrebbe astenersi dal leggere questo topic.Originariamente Scritto da sergiovarese
Un salutone Sergio
Riprendiamo con il nowcasting. Le analisi su base ECMWF fotografano in questo momento con la carta in alto a sinistra ed i valori in rosso di T e U, l'inizio dello stratwarming alla più alta quota di 1 hPa. Attualmente solo split ed inversione termica per i 5 hPa, 2-wave pattern altrove con ben delineata coppia anticiclonica a 10 e 50 Hpa.
Nella seconda riga è riportata la previsione a 72h che conferma in toto quella di ieri per lo stesso giorno (venerdì 23 gennaio). Questo dimostra la grande affidabilità dello strumento nel breve-medio termine. Il 23 gennaio rimane solo l'inversione dei venti zonali a 1 hPa, ci sono condizioni di stratwarming per la superficie isobarica di 5 hPa, solo inversione termica per i 10 hPa ancora imperturbabili gli strati inferiori 50 e 100 hPa in 2-wave pattern con inizio di split.
Nella terza riga si passa direttamente alle 144 h in condizioni di buona affidabilità delle mappe. Quì il disturbo è massimo perchè rimane l'inversione a 1 hPa, ci arriva alle condizioni di MMW per 5 e 10 hPa e vi è inversione termica a 50 e 100 hPa. Dunque tutti i piani isobarici sono interessati dal disturbo.
![]()
Andrea
Buongiorno a tutti...prima di tutto vi plotto le carte GFS/NOAA 00z a +192h e +240h a 20, 50 e 100hpa:
20hpa_192h.jpg
50hpa_192h.jpg
100hpa_192h.jpg
20hpa_240h.jpg
50hpa_240h.jpg
100hpa_240h.jpg
per prima cosa occorre fare un inchino a questo spettacolo grandioso che altro non è che uno dei più intensi MMW degli ultimi decenni, soprattutto perchè al momento non si intravede neanche sul lunghissimo un accenno di ricompattamento del VPS..tanto per dire ecco la previsione a +384h a 20hpa e 50 hpa:
20hpa_384h.jpg
50hpa_384h.jpg
difficile quindi adesso ipotizzare le conseguenze troposferiche a lungo termine di un terremoto del genere, ma qualche punto fermo lo si può già fissare:
- ci sarà un iniziale difficoltà al coupling soprattutto in zona Groenlandia-Svalbard probabilmente a causa di una certa difficoltà al riassorbimento del recente cooling;
- le forzanti oceaniche sembra riescano a inibire la partenza di onde anticicloniche atlantiche con direttrice SW-NE (almeno in un primo momento);
- si continua a notare una certa differenza nella retrogressione del nocciolo freddo siberiano verso l'Europa tra i diversi piani isobarici (molto forte fino 20-30 hpa, decisamente meno efficace più sotto).
ECMWF stamani ha una visione piuttosto diversa da GFS..nei prossimi run ci giochiamo la prima parte di questo fantastico MMW, ma le cartucce da sparare sranno tantissime, per gran parte dell'emisfero nord
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Segnalibri