Pagina 25 di 111 PrimaPrima ... 1523242526273575 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 1103
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Comunqe se il riscaldamento in alta stratosfera dovesse durare ancora per 10-15 gg. si potrebbe ipotizzare un final warming???
    Vista la mia poca conoscenza volevo chiedervi questa cosa che mi frullava per la testa...
    cosa é il "final warming"? quello che da il via alla primavera?
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Che i forecast NCEP (prendendoli con le dovute cautele) vedano una discesa molto contenuta del NAO index è un'altra chicca che mi metto in saccoccia.

La Mjo che torna nel cerchio, la Nao che è vista neutra/debolmente negativa, Ao in futura discesa, PNA negativo (e poi in risalita?). La firma di Inocs che altro che 2012! Febbraio è alle porte...Il tutto mentre si sta incendiando la stratosfera.

Sarà vero?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

PNA -
    AO -
    NAO -
    MJO neutra

MMW in atto

svegliatemi

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Che i forecast NCEP (prendendoli con le dovute cautele) vedano una discesa molto contenuta del NAO index è un'altra chicca che mi metto in saccoccia.

ben detto..e mettici l'ao in picchiata.. intanto come auspicavo gg fa, malgrado gli aggiornamenti di ieri mi abbiano fatto temere su tempi più lunghi.. non la vedo malaccio anche dal fine settimana prossimo, quindi ultima settimana di Gennaio.. in attesa di un possibile evento nella prima decade di Febbraio..

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    cosa é il "final warming"? quello che da il via alla primavera?
    Si, quello che decreta il successivo graduale dissolvimento del VP e la sua altrettanto graduale sostituzione da parte di un massimo di geopotenziale che raggiunge i massimi verso luglio
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    9 Post(s)

Intanto primi riscontri: ecco un sondaggio sulle coste groenlandesi; fate conto che in media a 10 hPa in questo periodo ci dovrebbero essere sui -45, -50°C

Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Comunqe se il riscaldamento in alta stratosfera dovesse durare ancora per 10-15 gg. si potrebbe ipotizzare un final warming???
    Vista la mia poca conoscenza volevo chiedervi questa cosa che mi frullava per la testa...

a gennaio mai successo un FW negli ultimi 60 anni...
    a febbraio invece ci sono solo due casi: 1979 e 1989...

marvel.
    Ospite

Ciao Lorenzo!

Non credo che si possa parlare di FW, anche perchè il FW per poter essere tale deve beneficiare del contributo decisivo del sole... e direi che è decisamente presto... a meno di nuovi riscaldamenti di questo tipo e natura.

Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    PNA -
    AO -
    NAO -
    MJO neutra

MMW in atto

svegliatemi
    ti sveglio io... ENSO(?)

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marvel. Visualizza Messaggio
    Ciao Lorenzo!

Non credo che si possa parlare di FW, anche perchè il FW per poter essere tale deve beneficiare del contributo decisivo del sole... e direi che è decisamente presto... a meno di nuovi riscaldamenti di questo tipo e natura.
    Ehm ... Porano si chiama Lorenzo, o dicevi a me?
    No, perché ho solo risposto alla domanda; sulla definizione di FW sono d'accordo con te

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •