Domanda cruciale questa ... Ma un FW dicamo, piuttosto, che è dato dalla quantità di riscaldamento osservato, a prescindere dall'intensità del flusso solare ....e se quello prossimo è tale da farlo rintenere FW , ciò vuole dire che esso lo si può avere anche con, dichiarato, minimo solare ..... E qui viene la mia convinzione, rafforzamento della mia convinzione da sempre da me conclamata, che la troposfera giochi comunque il ruolo fondamentale anche ai fini di SW..poichè, come è ovvio, il surriscaldamento dei bassi strati equatoriali determina il trasporto di calore verso l'alto e, le alte pressioni in quota sempre equatoriali, spingono l'aria calda verso le basse pressioni in quota polari... Evidentemente il giocoforza di scambio e il trasporto di calore equatoriale in quota è stato tale, negli ultimi tempi, da determinare il surriscaldamento stratosferico che stiamo conclamando...ma il grosso, seppure stiamo parlando di equatore, viene ancora una volta dal basso.. ( la logica, e anche la sempicità, in meteo non vanno mai trascurate ) ...
![]()
non capisco quale sia il vero aggiornamento della mjo!!!!le proezioni pero' sono splendide
![]()
Dunque... ora siamo al 21, quindi da quei forecast la magnitudo potrebbe diventare irrilevante, in un periodo che va dai 3 ai 5 giorni![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Eh no..questa si che è una SIGNORA notizia!
Ho letto di corsa qualcuno che diceva che è tutto diverso dall'85..mmm..non ne sono per niente convinto
Forse Nina Like ma stiamo in minimo solare, vabbuò scappo che sto nei guai con il lavoro e mi duole troppo non potermi tuffare in questo meraviglioso topic!
Ciao ragazzi!
Procediamo con l'analisi delle differenze dei forec. NCEP in medio-bassa stratosfera. Dapprima il collasso dello spezzone del lobo canadese-nordatlantico alle 120 h secondo GFS e di cui parlavamo dicevamo stamattina.
Attaulmente (prima riga) tra 10 e 100 hPa si procede in seconda armonica con piccolo split sui nuclei per Siberia settentrionale ed Artico Canadese. C'è una leggera rotazione antioraria dell'asse del VPS man mano che si procede verso il basso. La coppia di spinte anticicloniche in alto lascia spazio a divergenza in basso.
A 72 h (2° riga) è visibile a 10 hPa lo split completo del VPS. Ancora invariata a situazione in basso, nelle sue linee essenziali. A 144 h (3° riga) inizia lo split completo del VPS anche a 50 hPa; a 10 hPa l'alta polare è ormai allocata in sede mentre a 100 hPa aumenta esponenzialmente la divergenza sui due oceani, incipit di PNA- e NAO - (o SCAND+). Fin quì i forecast sono attendibili.
Nell'ultima riga c'è la tendenza a 240 h. E' visibile quanto diceva Cloover riguardo alla retrogressione del lobo siberiano, l'alta polare ormai in sede a 50 hPa e l'intrusione azzorriana a 100 hPa.
Con i dati attuali verrà di gran lunga sfondata la soglia del NAM per un'Evento Stratosferico Estremo di tipo Warm. Inoltre la retrogressione del lobo siberiano segnalata sui 10 hPa sulla coda di NCEP, portererebbe alla creazione di un anticiclone polare fin sulla tropopausa.
Il fenomeno, già di per se inconsueto per il riversamento che opera della massa d'aria gelida tra i 40°-60°N sulle superfici isobariche in bassa stratosfera, stando alla proiezione del profilo termico delle analisi odierne potrebbe invece essere molto rilevante in termini di durata.
![]()
Andrea
Lo ripeto solo per divertimento e perchè sta procedendo così..
In fase 1 PNA -- e collasso del lobo canadese.Fase 2 con PNA in ascesa addivenire + o tutto al più neutra.AO negativa e NAO neutra.Madden che fa bersaglio dentro al cerchio magico ed il gioco è fatto.
E qualcuno dice che non c'entra nulla con l'85
Ovviamente sono fantasie, ma che piano piano iniziano a divenire abbastanza simili alla realtà.
Ripeto se non fosse in Nina Like vedo grandi similitudini con l'anno innominabile..ovviamente sulla carta.
Spero non sia un abbaglio![]()
Segnalibri