Pagina 58 di 111 PrimaPrima ... 848565758596068108 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 1103
    Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major in Corso

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Cosa te lo fa pensare?
    Come sono e saranno messe le forzanti troposferiche? No perchè, se rimangono invariate, temo che ancora una volta il sud rimarrà a guardare.
    Potresti/e fare il punto della situazione? SSTA, nao, pna, mjo (è entrata nel cerchio?) ecc.
    Grazie.
    Mi sembra una domanda perlomeno impostata sulla provocazione, perchè invece di metterla così non cerchi tu di spiegarmi qual'è il tuo punto di vista su SSTA, nao, pna, mjo ???

Comunque, tralasciando le solite polemiche, il mio punto di vista è portato dall'osservazione di GFS ed ECMWF, unitamente alle previsioni strato e alle dinamiche circolatorie che potrebbero conseguirne:

- Stando a quanto è possibile intuire dai GM (ad oggi), mi sembra probabile una prima discesa di aria gelida continentale con traiettoria nord alpina, che provocherà l'aggancio di una LP atlantica.
    - A seguire, per causa dell'acclamato Strat Warming, è molto probabile il rafforzamento dell'alta polare con annesso movimento antizonale del lobo siberiano.
    - Intorno al 10-15 Febbraio saranno secondo me le regioni del centro sud a beneficiare maggiormente della botta gelida, grazie anche all'aggancio tra l'azzoriana e l'HP formatosi sulla scandinavia, passando per l'Europa Centrale.
    - SSTA favorevoli a scambi meridiani, nao e pna neutri, mjo ininflente... gli ingredienti ci sono tutti

Ora aspetto il tuo punto di vista...
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major in Corso

Citazione Originariamente Scritto da snowbyu Visualizza Messaggio
    Mi sembra una domanda perlomeno impostata sulla provocazione, perchè invece di metterla così non cerchi tu di spiegarmi qual'è il tuo punto di vista su SSTA, nao, pna, mjo ???

Comunque, tralasciando le solite polemiche, il mio punto di vista è portato dall'osservazione di GFS ed ECMWF, unitamente alle previsioni strato e alle dinamiche circolatorie che potrebbero conseguirne:

- Stando a quanto è possibile intuire dai GM (ad oggi), mi sembra probabile una prima discesa di aria gelida continentale con traiettoria nord alpina, che provocherà l'aggancio di una LP atlantica.
    - A seguire, per causa dell'acclamato Strat Warming, è molto probabile il rafforzamento dell'alta polare con annesso movimento antizonale del lobo siberiano.
    - Intorno al 10-15 Febbraio saranno secondo me le regioni del centro sud a beneficiare maggiormente della botta gelida, grazie anche all'aggancio tra l'azzoriana e l'HP formatosi sulla scandinavia, passando per l'Europa Centrale.
    - SSTA favorevoli a scambi meridiani, nao e pna neutri, mjo ininflente... gli ingredienti ci sono tutti

Ora aspetto il tuo punto di vista...
    Guarda, mi sembrava di essere stato gentile e sobrio nella richiesta di informazioni. Dopo la tua assurda e ingiustificata accusa di provocazione, ho rinunciato a leggere il tuo post.
    Incredibile, roba da pazzi!

Statevi bene tutti quanti.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    dinamiche molto interessanti, bugi, ma io ho dei dubbi sul fatto che PER NOI il momento clou sia la formazione dell'hp polare
    certo, da un punto di vista didattico si punta a quello , ma non vorrei che si identificasse l'hp polare come la causa certa di una fase gelida su europa meridionale...

il momento migliore quaggiù in basso potrebbe essere prima di tale evento, oppure anche dopo, cmq in un momento in cui la NAO diventi negativa o almeno neutra, o che si formi un cut-off caldo su scand o NA (non napoli )...

le dinamiche europee saranno già parecchio disturbate tra 3-4 giorni, e le retrogressioni previste ne sono la prova.... ecco, da lì in poi è tutto buono per me, ai fini di un grande evento...

infatti mi pare sia già capitato che un hp polare (con o senza origine stratosferica) abbia prodotto semplicemente antizonalità e freddo su N-russia, scand ecc, ma quasi nulla a latitudini temperate...

ciao caro....è ovvio che il punto di partenze è l hp polare non certo l arrivo...per ora è impensabile fare una previsione per noi. Io mi limito ad osservare che la quota dei 70hpa che pareva un muro verrà agilmente sfondata...ed è il fatto più rilevante di oggi

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Guarda, mi sembrava di essere stato gentile e sobrio nella richiesta di informazioni. Dopo la tua assurda e ingiustificata accusa di provocazione, ho rinunciato a leggere il tuo post.

Credevo fosse una domanda provocatoria, se così non è mi scuso per aver frainteso!!!
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Burrasca L'avatar di Andrea Conversano
    Menzionato
    0 Post(s)

infatti anch'io ci stavo rinunciando visto l'inizio .
    a me pare che Max si stato oltretutto gentile e curioso nel formulare il quesito.
    diamoci na calmata ragà.
    Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano

Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm

Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

Tuttavia a me preoccupa la divergenza che c'è in Atlantico.Essa denota un vortice Canadese ancora forte e ben strutturato,che riesce a spingere continui impulsi verso est

Perchè si crea tale divergenza? Una causa può essere la forte circolazione zonale che,nonostante il MMW,rimarrà alle medie latitudini?

Stando così le cose, se la divergenza in Atlantico permane, come può anche un eventuale SCAND+ convogliare impulsi freddi retrogradi verso il Mediterraneo? E ancora, come si spiega in un contesto simile, l'AO in caduta libera,una NAO leggermente negativa e un PNA positivo? Sono tante domande, ma non ci dormo la notte

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MeteoSGR Visualizza Messaggio
    scusate ragazzi, può sembrare stupida come domanda ,
    propagazione non esplosiva indica il fatto che la propagazione non è avvenuta in maniera repentina e nella stessa intensità anche in bassa stratosfera?
    Direi di si...
    le condizioni attuali sono nettamente diverse dal 1985 !

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Io direi che fino a che non avremo un solido blocking atlantico, magari connesso all'HP polare, tutte le congetture su future ondate di gelo in Italia sono abbastanza inutili. Nessun GM troposferico inquadra ancora la minima erezione Azzorriana, a causa di una semi-permanente Islandese sin troppo vigorosa. No blocking, no party, purtroppo per noi

Bava di vento L'avatar di ascolta76
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque anche le ultime emissioni troposferiche non vedono nulla di eclatante nel medio termine...

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Per motivi lavorativi mi assento tre giorni, torno e noto un nervosismo diffuso ultimamente, mi dispiace.
    Ritengo nessuno di noi abbia in tasca la verità, ma ognuno di noi sia indispensabile contributo di opinioni che ci avvicinino il più possibile alla verità..poichè in eventi così estremi la verità ce la consegnerà solo la natura.
    Si possono fare accostamenti, paragoni e confronti..ma poi alla natura l'ultima parola.

Ritengo fondamentale il contributo di tutti, lo ripeto..ed anche quello del bravo Campy.Anche a me sembra un pò pessimista da qualche giorno, ma è la mia visione secondo quando scorgo dai GM ma soprattutto dai comportamenti stratosferici.Allo stesso modo però lo ringrazio per il suo contributo in quanto si può dire tutto ma non che non giustifichi quanto scrive.Va anche detto che le sue preoccupazioni sono leggittime.

Questo evento è stato lineare e confrontabile con altri sino a quando non siamo arrivati al bivio rappresentato dalla troposfera.Ricordo a tutti che il comportamento della troposfera, mia opinione (meglio precisarlo visto l'andazzo), sia molto più complesso e imoprevedibile in quanto è un contesto più "disturbato".

Fra l'altro veniamo fuori da uno strat cooling, non possiamo aspettarci che il VP rallenti di colpo.
    E' per questo che in molti ci auspichiamo, con il supporto della PNA- un collasso del lobo canadese che inneschi la invocata onda lunga.Senza quella il VP energizzato dal cooling precedente può sicuramente attutire l'impatto in troposfera dell'evento STORICO registrato in stratosfera.

Insomma Campy ha tutto il diritto di manifestare le sue perplessità, io di rimanere ottimista ma con gli occhi aperti..nessuno ha però il diritto di criticare ne la mia ne la sua di posizione.
    Nessuno di noi si è mai trovato di fronte ad un evento così particolare ed intenso, nessuno può sentenziare.

Tutti insieme invece possiamo provare a capirci qualcosa di più.
    TUTTI INSIEME.

Ripartiamo da qui, mano tesa a Snowbiu e a Campy..dai rimaniamo tutti qui a commentare con il giusto pizzico di umiltà.

Ringrazio tutti per il contributo a questo prezioso topic e per l'ennesima volta invito tutti a parteciparvi ricordando che questo stesso topic è di tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •