l Ao risentirà del parziale ricompattamento del VP destinato inesorabilmente a durare poco.....gli effetti del MMW ce li portiamo dietro fino a marzo![]()
comunque vedo che si è affacciata un'anomalia del Nam di -6 a 150 hpa.....da un controllo sommario non è mai successo a quella quota di trovare un'anomalia tale !! Neanche nel Gennaio 1977 e 1985.....![]()
manco il 77?
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Matteo
Il grande vortice polare che occupa la calotta polare e subpolare soprattutto nel semestre freddo e che è la "fabbrica del freddo" di fatto è destinato a non esistere più in loco per diverso tempo e ad essere sostituito da un grande anticiclone, mentre quel che resta del vortice va frantumandosi in pezzetti più piccoli che potrebbero andare a spasso per l'emisfero nord, scendendo di latitudine e arrivando anche forse alle medie latitudini.
Dove dovesse arrivarne "una scheggia" porterebbe gelo e maltempo mentre sul polo vivranno una specie di primavera anticipata.![]()
Matteo
aah..ora capiscoooo grazie x la risposta semplificata....![]()
Ciao mat innanzitutto complimenti per il tuo contributo che dai a questo post...volevo chiederti SE secondo te è verosimile che anche gli effetti futuri di questo stratwarming vadino a finire troppo ad ovest come successo in questi giorni, probabilmente anche a causa delle SSTA, o se ritieni che in futuro vi sia qualche speranza di qualcosa di "diverso"...
So che non è una domanda facile, lo sò bene...Ma non hai nemmeno un'ideuzza in merito?
Ciao![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Segnalibri