Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Bentornato Andrea, davvero un piacere rileggerti!
ciao
Bentornato Andrea
le correnti zonali , nonostante l'AO fortemente negativo, sembrano decisamente resistere almeno per diversi giorni ancora, alle medie latitudini:
a 192 h:
A questo punto anche io non credo più tanto a forme esplosive in troposfera di questo MW quanto piuttosto ad una graduale erosione, a cominciare da nord delle velocità zonali ad opera delle azioni inverse facenti capo all'anticiclogenesi polare.
Questo se nessun intervento dalla troposfera sarà in grado, imponendo qualche forcing meridiano, di accorciare drasticamente le tempistiche.
A tal proposito, come ben sottolineato da Andrea, terrei presente il desplacement del vortice polare in bassa stratosfera il quale con il proprio lobo siberiano potrebbe condizionare il PNA index verso un contenuto e temporaneo aumento, forse in grado di imporre una qualche maggior onduazione.......
Infine quanto alla Madden...gli imbarazzi non sono pochi specie relativamente alle anomalìe di gpt che una sua apprezzabile magnitudo potrebbe portare, assai diverse se ancora condizionate o meno da un MEI index < -0,5.
![]()
Matteo
Bentornato Capitano!!!
Ho davvero poco da aggiungere alla splendida disamina, ma, in ordine a quanto ho messo in grassetto nel quoting, come già a suo tempo segnalato da campy, sottolineo come questo sia stato un gennaio davvero segnato dal forte e persistente getto subtropicale sul comparto sudorientale europeo e del vicino Oriente. Lo si vede bene anche dalle mappe di reanalisi dei venti zonali e meridionali a 250 hPa, dei quali ho segnato con delle frecce la direzione delle principali anomalie, e spicca il jetstream ad asse SW-NE che ha finora impedito l'avvento di un vero e proprio inverno nella parte centro-orientale del Mediterraneo, segnatamente per quel che riguarda le temperature e per quel che concerne la forte siccità che sta connotando il vicino oriente (Giordania e Siria in primis, che in questo periodo segnano in media il massimo di piogge).
![]()
Difficile con una tale forza della corrente che il lobo siberiano del VP potesse spingersi così ad ovest; e infatti ha fatto una capatina alcune migliaia di km più ad est, con un "assaggio" di crudo inverno continentale sulla penisola arabica (vedere qui le cime degli EAU ammantate da neve i giorni scorsi, per credere!).
Prima conseguente domanda: cosa ha influenzato un tale forte e persistente jet subtropicale disposto in quella configurazione quest'inverno? Ci torneremo, magari in altro TD.
Seconda: cambierà? Beh, qui Andrea ha già paventato qualche interessante ipotesi, in ordine ad una certa tendenza, nella seconda decade di febbraio, ad una maggior (minor) propensione meridiana (antizonale) sullo scacchiere europeo. È anche possibile che nuovi forcing tropicali dal Pacifico possano, in qualche maniera, favorire uno spostamento della LP verso est a "spezzare" il - per ora - robusto getto subtropicale con tutte conseguenze del caso in quel comparto finora davvero poco toccato dall'inverno. Ricordiamoci che il MMW è (stato) potente ma anche duraturo, i suoi effetti non si esauriranno tanto presto alle medie latitudini (con in credito pure il NAM- fuoriscala).
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Forse in Gfs 18 si nota un radicale cambiamento nel long o sbaglio?
è il primo over 300 H che mi piace, sembra avere un senso ed un filo logico
(so che che over 300 lasciano il tempo che trovano...), mi ispira rispetto a quanto visto finora... ho l'idea che questa pseudorodanata faccia da divisorio/apripista tra quanto avvenuto finora e quanto potrebbe avvenire dal 10/11
![]()
nella mia ignoranza sembra un gran bel aggiornamento ......
![]()
Paiono palesarsi timidi accenni di blocking atlantico non troppo occidentali.
Confermati da molti GM questa mattina.
Resto, a maggior ragione adesso, dell'idea la "risoluzione" zonale che è apparsa in parecchi long-range nelle ultime 48h non sia così scontata, anzi.
Una volta che servirebbe un HP atlantico con un po' di muscoli è peggio di Biancaneve dopo aver assaggiato la mela ... Hai visto mai che finalmente dia timidi segni di risveglio!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
su M3V scrivo:
purtroppo i (timidi per ora) tentativi di cambio configurativo in zona euro-atlantica (vedi reading sul long) non sono "aiutati" tanto dalla spinta azzorriana, che è fiacca, ma piuttosto da aiuti da nord, con un'hp in zona groenlandia che quasi quasi "risucchia" verso nord l'azzorriana prendendola per i capelli
![]()
insomma per me se i giochi si fanno "lassù" ad alte latitudini (grazie a hp artiche figlie dello SSW) è probabile che anche gli effetti saranno troppo "alti" per noi...e non è esattamente quello che ci servirebbe
![]()
guardando bene le multimodel a 216 ore però non sono male, buone ondulazioni
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=99913
![]()
Segnalibri