Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: R e a d i n g !!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: R e a d i n g !!!!

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    la differenza tra le reading di stamani e l' 85 è nella pressione in Atlantico, per il resto si è perfezionata anche la posizione del lobo russo-siberiano
    Sono carte di una potenzialità enorme, guardatele bene e confrontate l'evoluzione da 50 a 100 hpa in stratosfera.

Se si consolida un blocco atlantico anche in basso, buonanotte ed è veramente l'ultimo passaggio da monitorare.
    Matteo

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Sono carte di una potenzialità enorme, guardatele bene e confrontate l'evoluzione da 50 a 100 hpa in stratosfera.

Se si consolida un blocco atlantico anche in basso, buonanotte ed è veramente l'ultimo passaggio da monitorare.
    Quali forzanti impedirebbero al blocco di costituirsi? Madden principalmente?

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Vento teso L'avatar di Flay83
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me difficilissimo che colpisca pure l'Europa centrale! Se ne resterà tutto in Siberia, a mio parere..

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Quali forzanti impedirebbero al blocco di costituirsi? Madden principalmente?

Il forcing dinamico che potrebbe portare ad una parziale divergenza delle correnti polari rispetto al getto subtropicale (con riflesso alle medie latitudini) è costituito principalmente proprio dalla madden, qualora naturalmente sia influente.
    Quanto alla Qbo+ una volta "sconfitta" alle quote di 30 e 50 hpa ormai non credo possa rappresentare un problema in troposfera , il pattern Nina like è consolidato anche se non fortissimo quindi....un ostacolo superabile
    Il PNA index non aiuta granchè se negativo ai fini di un'elevazione azzorriana (fondamentale per il blocking) tuttavia credo che la discesa del nucleo siberiano, una volta partita l'anti zonalità, possa fare anche tutto da solo o quasi....
    Matteo

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il forcing dinamico che potrebbe portare ad una parziale divergenza delle correnti polari rispetto al getto subtropicale (con riflesso alle medie latitudini) è costituito principalmente proprio dalla madden, qualora naturalmente sia influente.
    Quanto alla Qbo+ una volta "sconfitta" alle quote di 30 e 50 hpa ormai non credo possa rappresentare un problema in troposfera , il pattern Nina like è consolidato anche se non fortissimo quindi....un ostacolo superabile
    Il PNA index non aiuta granchè se negativo ai fini di un'elevazione azzorriana (fondamentale per il blocking) tuttavia credo che la discesa del nucleo siberiano, una volta partita l'anti zonalità, possa fare anche tutto da solo o quasi....
    Quante cose sto (stiamo) imparando in questo periodo.
    Grazie!

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Se non vado errato,la MJO è prevista rientrare nel cerchio e quindi avere bassa magnitudo nei prossimo giorni
    Percui,credo che ci siamo,però visto che ci capisco poco,probabilmente ho detto una sciocchezza.
    Ragazzi però se devo cominciare a illudermi avvisate,senò ci rimango male
    Ancora complimenti per gli interventi,da applausi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •