Beh. Se qualcuno vi chiedesse "c'è una città in Siberia dove ora ci sono -71 °C. Secondo voi che tempo fa?" voi preferireste scommettere sul sereno o su una intensa nevicata? E perché?
Dipende dal clima di cui si parla. Tutti dicono che "solo con cielo sereno si raggiungono certe temperature" ma nessuno pensa che il discorso è valido anche al contrario, ovvero "certe temperature si raggiungono solo con cielo sereno" (a parte rari casi). Se vedo un -19 qui a Tromsø sono praticamente convinto che il cielo sarà sereno... perché... in una zona come questa non farebbe così freddo se nevicasse... oppure... vista nell'altro senso, "fa troppo freddo perché stia nevicando"poi ovviamente ci può pure calare il polo in testa con correnti tese NW-SE e allora nevica pure con -30, ma la casistica vuole che più la T è bassa, almeno da queste parti, e più è probabile che non stia nevicando. Lo stesso vale in molte altre parti del mondo.
Poi, dubito che quella a -53 fosse neve. Sarà stato il solito precipitare di cristalli di ghiaccio.
Ultima modifica di Fenrir; 22/01/2009 alle 16:24
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non so da altre parti, ma io vedo spesso indicate a Ojmjakon condizioni di neve con temperature anche ben al di sotto dei -50°C...che siano sempre cristalli di ghiaccio? Mi sembra strano.
In ogni caso, ho salvato apposta questa, perchè credo sia abbastanza raro anche da quelle parti vedere temperature del genere.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non lo so, mi riesce difficile pensare alla neve 'vera' con -53, ma in questo caso specifico può darsi. Lì non sono sotto la solita campana anticiclonica marmorea (pur con 1034 hPa!), c'è molto freddo nei bassi strati (alla solita) ma l'atmosfera fin dai 1500 in su è abbastanza dinamica, quindi immagino che stiano arrivando bande nuvolose fin lì e che effettivamente possa nevicare.
In ogni caso il "fa troppo freddo per nevicare" lo sento sempre preso in giro, ma con la giusta cognizione di causa è una frase che può essere corretta, specie prendendo in esame il posto di cui si parla. Non a caso in Italia al piano, a parte alcuni casi di quest'inverno eccezionale al NW, quando fa freddo di brutto è sempre in condizioni di cielo sereno, poi quando inizia a nevicare le T stanno sempre lì che ballano attorno allo zero... la gente non parla a vanvera, basta vedere tutto sotto una certa ottica.
Non credo che un appassionato di meteo torinese che guarda il termometro a mercurio alla finestra e vede, che ne so, -15, pensa che sta per nevicare... ma è sicuro che il cielo è sereno e c'è forte inversione. Perché? E perché fa troppo freddo per nevicare![]()
Ultima modifica di Fenrir; 22/01/2009 alle 16:58
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Comunque il "-57°C" è riferito al 1° dicembre...
Sì, può avere senso se riferito a località in cui ci siano -40°C...ma fa ridere sentirlo sulla bocca di tutti, quando ci sono 2-3°C, c'è nuvoloso e vento e ti vengono a dire: ah, fa troppo freddo per nevicare, se si scaldasse un po' nevicherebbe.Originariamente Scritto da Fenrir
![]()
Sì beh quello è un altro paio di maniche![]()
Confermo, quella di Ojmjakon non è neve al 99%, solitamente gli accumuli sono dati da umidità congelata......consultate i dati sulle prp medie![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Cioè, mi stai dicendo che l'umidità condensa anche col cielo quasi sereno, perchè l'aria così fredda praticamente non trattiene vapore acqueo?
Notevole...
Però in effetti mi sembrava un po' troppo frequente la neve in qesto periodo, poi mi puzza molto anche quel 20 km di visibilità...
Segnalibri