Parole di Ismar-CNR.
http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml
Notizia riportata anche da meteogiornale.it
Per la mia esperienza trovo assolutamente impossibile che si possano formare onde così alte in un bacino così piccolo in una area di fetch massima che può andare dal Golfo del Leone fino alle coste occidentali della Sardegna in un contesto di correnti nord-occidentali come quella prevista nelle prossime ore.
L'articolo parla di onde di 10 metri con punti di 16 m che possono diventare anche 20 m.
Trovo assolutamente senza senso queste altezze.
Ricordo che nel Mediterraneo occidentle è già difficile raggiungere gli 8-9 di altezza. Figurarsi i 20 m.
Sfido chiunque a trovare un'onda di 20 metri in tutto il Mediterraneo a meno che non siamo in presenza di un fenomeno sismico.
![]()
Scusate ma posto questa notizia AGR apparsa adesso... ma può essere??
Sardegna: maltempo, onde record attese domani
23 gen 15:00 Cronache CAGLIARI - Una tempesta, con onde da 8 a 20 metri e raffiche di vento fino a 100 chilometri orari, sta per investire le coste sarde. A lanciare l'allarme, per le giornate di domani e domenica, e' l'Istituto di Scienze marine del Cnr di Venezia. Il picco e' previsto per la mezzanotte fra il 24 ed il 25, ma dal Cnr rassicurano: "Sulle coste dell'isola non si verificheranno fenomeni che metteranno a rischio la popolazione". (Agr)
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Le onde più alte non di origine sismica si son sempre formate per l'arrivo di una burrasca sulle onde lunghe di un altra che finiva, così da veder salire un onda giovane su un onda lunga,(in questo caso si può arrivare a 20mt)
non ho la preparazione per dire se ci può essere un innesto in tal senso.
Questo è ciò che ho avuto la fortuna di sentire da un capitano che per anni ha girato per mare.
Ma non nel Mediterraneo ne tantomeno nel mar di Sardegna.
Le navi che attraversano l'oceano Atlantico considerano 20 m un'altezza eccezionale. Figurarsi in una pozzanghera come il Mediterraneo...
E' come dire che nel lago di Garda ci possano essere onde di 7 m.
Ripeto. Secondo me è fisicamente impossibile considerando proprio lo spazio esiguo lungo il quale dovrebbe generali l'onda.
Analizzando una qualsiasi tabella che riporta i valori dell'altezza delle onde rapportati alla forza del vento e al fetch, ossia la superficie del mare dove forza e direzione del vento sono costanti, viene fuori questo
Per tirar su un'onda di 15 m (non prendo i 20 m perchè nel caso sarebbe un'onda ogni 10.000) ci vogliono 1500 km di vento costante per 36 ore di fila con un'intensità media di 40-50 nodi per il 90% del traggito con un periodo di onda di ben 15 sec.
Roba da Hawaii, oserei dire.
Pensate che alcune delle mareggiate più grosse, sono quelle che si verificano da SW sul mar Ligure dove, con un fetch di 1400 km (la distanza tra Genova e le coste dell'Algeria) e un vento costante di Libeccio arriviamo a malapena a toccare i 7-8 m di onda e parlo di casi eccezionali.
E questo potrebbe quadrare..
Mhh Effettivamente ad Alghero si presentano le codizioni per avere davanti a se un "fetch" di 1270 km (fino alle coste del Marocco).
Ed in base alla tabella postata da Digitos l'altezza massima raggiungibile con un vento costante (non so se ne esiste uno da quella direzione) , etc etc da una distanza di 1270 km, si potrebbero raggiungere proprio valori intorno ai 16-17 metri di altezza dell'onda...
Non ci volevo credere, ma controllando qui potrebbe anche essere accaduto - come episodio singolo - visto che riportano una Hs di 9.5 m.
Vale la pena notare che i grafici come quello indicato in precedenza, basati sul metodo SPM (Shore Protection Manual) 1984, forniscono l'altezza d'onda significativa (sotto opportune ipotesi), non quella massima.
Segnalibri