Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 90
    Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: 12z: dottore, dacci la giusta cura

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio

reading vede il rinforzo dell AO
    Che dici Bugi? Hanno bevuto o c'è qualcosa di strano?
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Che dici Bugi? Hanno bevuto o c'è qualcosa di strano?
    non credo bevano io credo sia ancora prematuro sbilanciarsi....dando un occhio agli spaghi europei mi sembra che la situazione sia lungi dall essere delineata...perchè reading ,sia chiaro, non pensa ad ostacoli da parte della circolazione delle medie latitudini....non vede semplicemente effetti sulla troposfera

campy
    Ospite

Lo stratwarming è bello vederlo sulle carte e sui grafici ma non è e non è stato l'artefice di alcuna ondata di gelo, eccetto l'85 il quale ha avuto un certo "tuning", ma del resto possiamo metterci l'anima in pace anche per i prossimi se ce ne saranno nei prossimi anni: non servono a niente. I disturbi e i dettami vengono dal basso e non dall'alto,e credo che questo episodio, storico nel suo genere, ci insegnerà questo. La troposfera comanda, non la stratosfera... ed intanto accingiamoci a trascorrere febbraio: vorrà regalare un pò di freddo vero sulla Penisola (tutta)? mah... speriamo, per ora la -5° a 850 HPa non è riuscita ad andare al di sotto del 43° parallelo, anche questo è storico quest'anno... ciao.

campy
    Ospite

Mi autoquoto aggiungendo: la stratosfera non è che non serve proprio a nulla ma in un certo senso predispone, asseconda, aiuta la troposfera quando essa si trova in condizioni ottimali... nel dicembre 1984 è stato un caso fortuito dove la troposfera partiva già con una pulsazione atlantica dal basso e le condizioni in stratosfera hanno fatto il resto, una stratosfera fredda in prima armonica (stratcooling) fino alle quote più basse non permette ondulazioni marcate del getto in troposfera o per lo più non le favorisce perchè comunque ci possono essere (vedi novembre-dicembre 2008)... una stratosfera calda in circolazione antizonale favorisce eventuali ondulazioni marcate del getto dal basso e le rinforza. Ma se la troposfera non ondula oppure ci sono figure tali (vedi supercanadese) da far andare il getto in una certa maniera, la stratosfera poveretta, non può farci nulla

io ho imparato questo... c'è chi può essere daccordo, chi no...

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Lo stratwarming è bello vederlo sulle carte e sui grafici ma non è e non è stato l'artefice di alcuna ondata di gelo, eccetto l'85 il quale ha avuto un certo "tuning", ma del resto possiamo metterci l'anima in pace anche per i prossimi se ce ne saranno nei prossimi anni: non servono a niente. I disturbi e i dettami vengono dal basso e non dall'alto,e credo che questo episodio, storico nel suo genere, ci insegnerà questo. La troposfera comanda, non la stratosfera... ed intanto accingiamoci a trascorrere febbraio: vorrà regalare un pò di freddo vero sulla Penisola (tutta)? mah... speriamo, per ora la -5° a 850 HPa non è riuscita ad andare al di sotto del 43° parallelo, anche questo è storico quest'anno... ciao.

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

babba bia....reading-horror stamane

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

ci ha le bottiglie vuote?

ECMWF

GFS

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    babba bia....reading-horror stamane
    deleterio veramente! GFS super invece con sprofondamento vortice canadese verso basse latitudini e conseguente erezione atlantica...prima arriverebbe aria continentale, poi sul finire addirittura il polo
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta??

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

ok è inizializzatto sulle gfs00 di ieri, ma con un AO---- spaghi quasi tutti chiusi verso il fondoscala per fine genn/iniz febbr come possono sfornare ste zozzerie qui sti inglesi..
    aspetto altri 2-3 run poi vado su a reading !

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    ok è inizializzatto sulle gfs00 di ieri, ma con un AO---- spaghi quasi tutti chiusi verso il fondoscala per fine genn/iniz febbr come possono sfornare ste zozzerie qui sti inglesi..
    aspetto altri 2-3 run poi vado su a reading !

magari potrebbe anche essere...siccome che anche reading...ha i vari clauster che quello sia un clauster estremo, oppure gli effetti se si vedranno si vedranno oltre la coda di reading....e magari è gfs che sta anticipando i tempi....non so tutte ipotesi ma nulla di certo...possiamo solo aspettare!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •