che spettacolo !!! Gia' avevo intuito che questo MW sarebbe stato piu' potente di quello del 1985....
Il problema è che veniamo da un ESEs cold e da temperature stratosferiche molto basse ! Se il riscaldamento fosse avvenuto in condizioni normali o addirittura con temperature superiori alla norma avremmo avuto un anticiclone polare in troposfera da far spavento !!![]()
Nessuno errore di rilevamento, guardate ad esempio questo RS di Ny-Alesund, le T a 10hPa
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soun...312&STNM=01004
![]()
Ultima modifica di Mory; 24/01/2009 alle 00:53
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
avete visto che dai 30hpa in basso l'evento del 1985 non è stato da record?, anzi..
mi sembra che anche da questo punto di vista le temperature in bassa stratosfera previste nei prossimi giorni non sono troppo diverse da quell'evento.
Quindi non è detto che le termiche dei piani bassi di questo evento debbano considerarsi il punto debole: semplicemente a volte la ciambelle riescono col buco altre volte no; sempre che il buco non venga tra un po'![]()
raga ma siete sicuri che sarà cm il 1985??? speriamo anche una bella settimana cn - 10e da tempo che nn vedo una bella nevicata
![]()
mio Dio ragazzi, qui si sta facendo un pezzettino di storia!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
qualcuno cortesemente può spiegare molto sinteticamente come un riscaldamento stratosferico possa portare il freddo da noi? (ho capito che la circolazione dovrebbe diventare est-ovest...but why?)
grazie![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri