Carte molto belle anche per le mie zone,con interazione tra aria fredda continentale in arrivo da est e passaggio appena oltre le Alpi con entrata successiva dal Rodano.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
se mi parli di long range sono d'accordo...se si sta max sulle 120/144h allora posso dire che c'è una buona univocità di pensiero da parte dei modelli, che logicamente presentano qualche sfaccettatura diversa (ma la distanza temporale è ancora importante), ma nell'impianto barico vedono tutti più o meno le stesse cose con HP russo/scandinava che pilota sul lato S una retrogressione di un nocciolo freddo continentale verso le Alpi/europa centrale, e nel contempo spinta atlantica bassa che si insinuerebbe "sotto" la goccia fredda da E, innescano un'area depressa in mediterraneo occidentale e zona di confluenza tra le due masse d'aria proprio sull'Italia del N...questo è quello che vedo dalle mappe da me postate nella pg 1 e 2
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri