...Ma l’inevitabile accadrà, l’Atlantico vedrà il suo anticiclone crescere a dismisura ed affacciarsi quasi fin sul polo, indebolirsi alla base e mantenere la pressione atmosferica su valori piuttosto bassi sul Mediterraneo occidentale. I primi segnali sul nostro paese saranno paradossalmente quasi tiepidi, con l’aria fredda che scivolerà sulle Alpi ed entrerà da ponente, risultando sufficiente a far tornare probabilmente un pò di neve sulla pianura padana, quindi, niente di eccezionale. Poi le correnti si disporranno finalmente da nord ed allora quella bassa pressione sul Mediterraneo ci piacerà un pò meno, perchè fungerà da attrattore, avrà un cuore relativamente caldo e potrà essere causa di forte contrasto con il flusso meridiano. Non è detto che accada con il primo impulso, cioè entro la prima decade di febbraio, ma con il secondo, verso la metà del mese, il rischio di neve a bassa quota anche sul Tirreno sarà molto più elevato.
Ecco l'articolo intero con considerazioni interessanti sullo SW e sul possibile rapporto tra questo e l'attività solare ridotta.
http://www.climatemonitor.it/?p=975
Buona lettura.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 29/01/2009 alle 20:55
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
dai max, comunque bell' articolo molto interessante
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
leggere questo da un professionista fa ben sperare. la prima parte è gia ben vista dai modelli. la parte in neretto si spera che accada. la ecmwf a 240h vede un forte hp verso la russia, speriamo si verifichi e decida di convogliarci aria gelida. bell'articolo e bel sito.
ciao max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Articolo molto interessante, grazie Max!
Una cosa in particolare mi è saltata all'occhio:
"Non è detto che accada con il primo impulso, cioè entro la prima decade di febbraio, ma con il secondo, verso la metà del mese, il rischio di neve a bassa quota anche sul Tirreno sarà molto più elevato."
Ciò significa che il secondo impulso dovrebbe avere l'italia come target?
Ho letto l'articolo. Interessante, batte molti chiodi già battuti in giro, ma con una firma prestigiosa.
Una curiosità, di dov'è Guidi?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
letto stamane e visto che parla di seconda decade di febbraio...direi che ci sta anche rpendendo...visti i modelli serali...
speriamo bene!!!
per me dell'am è il milgiore con caroselli...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri