Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
Buonasera Emiliani, ma nessuno ci fa un pensierino per domani? Le precipitazioni intense non potrebbero riservare qualche sorpresa specie per le città appena ridossò dell’Appennino?
Paradossalmente sarà meglio domani che domenica scorsa. Diciamo che ci sono alcuni fattori a favore e altri contro.
I contro sono la totale mancanza di freddo nei bassi strati dovuta ad una massa d'aria non proprio di qualità. A questo si collega anche la massiccia presenza di nuvolosità che non aiuta di certo. Un altro punto a sfavore è la saturazione della colonna d'aria ben testimoniata dai valori alti del punto di rugiada e della temperatura di bulbo umido. I lam inquadrano uno zero termico attorno ai 300 metri e temperatura di bulbo umido tra gli 1 e 2 gradi sulle pianure.
A favore invece è la totale assenza di ventilazione o comunque una leggera componente da nord ovest, non come la bora riscaldata di domenica. L'assenza di vento favorisce il raffreddamento dovuto alle precipitazioni ed evita turbolenze deleterie negli ultimi strati prossimi al suolo. La simulazione radar mostra picchi tra i 6 e i 10 mm/h, ovvero precipitazioni anche moderate.
In soldoni, è fattibile vedere una nevicata fino a sud della via Emilia, ma escludo degli accumuli al suolo.