Pagina 33 di 108 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 1075

Discussione: Piemonte giugno 2023

  1. #321
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    27.2 mm nella notte, finalmente una bella piovuta dopo tanti lisci nei giorni precedenti. Mese che sale a 43 mm
    Stamattina a Moncalieri ho visto campi a tratti allegati, in quella zona i temporali in queste settimane sono stati decisamente più intensi rispetto alla mia zona

  2. #322
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,134
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Ieri sera sull'autostrada per il ritorno dalla Valle Vigezzo me la sono vista brutta, secchiate d'acqua e visibilità azzerata, grazie a Dio ho un buona macchina che si comporta bene in questi frangenti.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #323
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    27.2 mm nella notte, finalmente una bella piovuta dopo tanti lisci nei giorni precedenti. Mese che sale a 43 mm
    Stamattina a Moncalieri ho visto campi a tratti allegati, in quella zona i temporali in queste settimane sono stati decisamente più intensi rispetto alla mia zona
    Confermo, stanotte accumulati in tutto ben 71 mm. La maggior parte tra le 2 e le 3 a giudicare dal radar.
    Io sono stato sveglio fino all'1,45 e si vedeva bene come il grosso era su Torino, poi c'è stata una breve pausa che mi ha permesso di addormentarmi ma subito dopo deve aver ripreso di brutto.
    Mensile che vola così a 127 mm.

  4. #324
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/17
    Località
    Torino centro
    Età
    25
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Stanotte le zone centrali di torino sono state colpite e affondate. Grossomodo sono passati tre diversi nuclei nell’arco di un paio d’ore di pioggia ininterrotta. Il primo verso l’1 era caratterizzato da grandine, gli altri invece acqua e vento, in particolare il terzo nucleo é stato quello più intenso. Vivendo in una mansarda in centro vi lascio immaginare il rumore che ho sentito tra grandine, vento e pioggia qualche centimetro sopra la mia testa

  5. #325
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,640
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Anche qui a sud di Torino i temporali non sono mancati. Anch'io son stato sveglio fin verso le 2 e mi son goduto pioggia ventata e buona attività elettrica (non eccezionale e senza nube-suolo). A vedere il radar, dopo essermi addormentato il ts è andato avanti per un'oretta e la pioggia fin verso le 7. ARPA ha registrato 41 mm più o meno equamente suddivisi tra il ts del tardo pomeriggio di ieri e quello della notte.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  6. #326
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Confermo, stanotte accumulati in tutto ben 71 mm. La maggior parte tra le 2 e le 3 a giudicare dal radar.
    Io sono stato sveglio fino all'1,45 e si vedeva bene come il grosso era su Torino, poi c'è stata una breve pausa che mi ha permesso di addormentarmi ma subito dopo deve aver ripreso di brutto.
    Mensile che vola così a 127 mm.
    Differenza notevole in così pochi km!
    Meglio così comunque che troppo. Il mio orto è in buona salute, non lo bagno da fine aprile e non è mai stato allagato. Il lato positivo dei lisci
    Vediamo la prossima sera/notte, mi aspetto un'altra bella botta.

  7. #327
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,921
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Ad Orbassano zona sud, discreto temporale verso le 2. Sta notte potrebbe replicare.
    Resto comunque un amante dei " temporali dalla Francia", e quindi come tale, aspetto che il SW inizi a spingere, il NE ha già fatto la sua parte e va molto a fortuna.

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  8. #328
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Non sono a Torino, accumuli pazzeschi comunque, che innaffiata. Potremmo quasi essere sopra la media annuale per il periodo.

  9. #329
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ad Orbassano zona sud, discreto temporale verso le 2. Sta notte potrebbe replicare.
    Resto comunque un amante dei " temporali dalla Francia", e quindi come tale, aspetto che il SW inizi a spingere, il NE ha già fatto la sua parte e va molto a fortuna.

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Io sono un autentico fan delle celle dal Biellese, che ormai non si vedono quasi più.
    Guarda caso nell'unico mese in cui sono tornate (luglio 2021) ho vissuto uno dei periodi temporaleschi migliori di sempre.

    Curioso come le migliori soddisfazioni degli ultimi 10 anni, tra neve, freddo, temporali, siano arrivate guardacaso nell'unico anno di flessione delle emissioni.
    Ma non mi spingo oltre

  10. #330
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    922
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

    Andrea Vuolo parla di un effetto isola di calore che potrebbe aver portato questi accumuli spropositati su Torino, nettamente superiori anche alle aree immediatamente limitrofe al capoluogo. L'anno scorso si parlava dello stesso effetto ma al contrario, cioè che i temporali sembravano passare su Torino e spomparsi a causa di una minore umidità del suolo (?). Qualcuno sa spiegarmi che effetti ha un'isola di calore come To o Mi e se un'area fortemente cementificata può influire sulle precipitazioni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •