Pagina 33 di 108 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 1075

Discussione: Piemonte giugno 2023

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Però non torna con quanto pubblicato su Wiki.
    Secondo Wiki, la stazione di questi dati è quella di Torino dell'Ufficio Idrografico del Po, dal 1961 al 2006, a quota 275m. e 32 metri dal suolo.

Forse SMI ha i dati di un'altra stazione?
    Però non sono pochi 15mm di differenza in un mese.

Sul picco precipitativo sono d'accordo: storicamente quello primaverile a N del Po potrebbe prevalere su quello autunnale, tuttavia appena 60mm in novembre mi sembrano troppo pochi... che si tratti appunto di un'altra stazione?

SMI si basa sempre sulla stazione di Moncalieri credo

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    I 2/3 gradi di differenza tra città e aree periferiche, onestamente, almeno dalle rilevazioni ufficiali non si vedono...
    Quindi abbiamo le stesse temperature tra il centro città e la periferia, perchè le rilevazioni ufficiali non lo rilevano?
    Non ho capito se vivi in Sardegna o a Torino

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Quindi abbiamo le stesse temperature tra il centro città e la periferia, perchè le rilevazioni ufficiali non lo rilevano?
    Non ho capito se vivi in Sardegna o a Torino
    Ma scrivo da anni anche in questo thread. Per ora sono fuori sede qui e giù torno ogni tanto.

Comunque non ho capito

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Guarda meglio, in particolare la sera
    Ah beh si, la sera si. Io pensavo alle massime, e lì di solito si fa fatica a vedere grandi differenze... Ma più che altro perché le stazioni extraurbani sono posizionate a 2 metri dal suolo e quelle cittadine in genere non lo sono. Quello deve essere sempre valutato attentamente

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Ma ovvio l'isola di calore non si vede sulle massime ma su medie e minime...
    E fin li siamo d'accordo. Ripeto, probabilmente ho capito male perché l'influenza sulle minime la davo proprio per scontata.

O forse ho risposto così perché Marco ha detto che quei 2/3 gradi in più "ci sono a qualsiasi ora", mentre in base alle rilevazioni ufficiali questo non è esattamente vero nelle ore diurne.

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

E anni che se ne parla, sia per i temporali estivi che per la neve in Inverno.
    Ma indipendentemente dai fenomeni atmosferici è palese tutto l'anno in qualsiasi ora, la differenza positiva di almeno 2/3° tra la città e le aree periferiche.....
    Si ma il mio discorso non era legato alla differenza di temperature tra centro e periferia ( logico quello)
    E' un discorso più complesso il fatto che proprio i temporali si formino sopra la città, anche perché guardando è un fenomeno che potrebbe colpire anche altre grandi città del nord viste le varie isole di calore
    Eppure non ho mai sentito di questo fenomeno ad esempio sopra Milano, Bologna, ecc..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

E anni che se ne parla, sia per i temporali estivi che per la neve in Inverno.
    Ma indipendentemente dai fenomeni atmosferici è palese tutto l'anno in qualsiasi ora, la differenza positiva di almeno 2/3° tra la città e le aree periferiche.....
    Nemmeno io sono troppo d'accordo su questo. In inverno la differenza è più che evidente, così come durante le ondate di calore estive. Ma durante le mezze stagioni non ci sono tutte queste differenze...non ci sono nemmeno in estate senza particolari ondate (ci sono solamente la sera, quando la città ci mette di più per raffreddarsi)

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Si ma il mio discorso non era legato alla differenza di temperature tra centro e periferia ( logico quello)
    E' un discorso più complesso il fatto che proprio i temporali si formino sopra la città, anche perché guardando è un fenomeno che potrebbe colpire anche altre grandi città del nord viste le varie isole di calore
    Eppure non ho mai sentito di questo fenomeno ad esempio sopra Milano, Bologna, ecc..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Secondo me una cosa che influenza molto la formazione del temporale sulla città di Torino è la collina che ha alle spalle, stiamo sempre parlando di rilievi che toccano i 700 metri di altezza e che partono da To nord e arrivano sino a Moncalieri, non è una cosa di poco conto

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Secondo me una cosa che influenza molto la formazione del temporale sulla città di Torino è la collina che ha alle spalle, stiamo sempre parlando di rilievi che toccano i 700 metri di altezza e che partono da To nord e arrivano sino a Moncalieri, non è una cosa di poco conto
    Ale, tu che ne sai, come è possibile che Orbassano pur essendo alla longitudine di pianezza/ Rivoli ha ricevuto molti meno mm da maggio? Fa davvero fatica a beccare un ts come si deve
    Vedi san Giorgio e musine che fungono da anfiteatro, come fosse una porta, e dunque tutta quella fascia dovrebbe ricevere medesime correnti Screenshot_2023-06-12-18-58-05-86_4937eb900e197f95da98f502ddfb10e1.jpg

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alesa; 12/06/2023 alle 18:09

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Esatto, penso la stessa cosa.
    Sicuramente la collina aiuta non poco la formazione dei temporali, anche perchè la distanza dalla città è veramente minima
    Inoltre l'effetto della collina è ben visibile anche d'inverno in situazioni di irruzioni da NE, quando qui, nella parte est di Moncalieri (e in tutta la zona circostante, tipo Trofarello, Cambiano ecc..), spesso la neve fa fatica ad attaccare sia per t leggermente più calde, sia per le precipitazioni più ridotte, mentre nella parte ovest di Moncalieri e a Torino è un altro mondo (vedi febbraio 2015)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •