Salve a tutti, mi scuso se mi intufolo nella sezione dell'italia centrale, ma ho alcune domande da farvi. perdonatemi!!
io abito a milano, ma la mia famiglia č elbana, precisamente di S.ilario, un paesino a 200 metri di quota sulle pendici est del monte capanne.
ci passo circa 3 mesi ogni estate e adoro quel posto...ogni volta che devo tornare via mi vien un magone.......
non ci sono mai stato in inverno, e non ho nessuno di fidato che mi riesca mai a raccontare com'č, a nessuno dei miei parenti gli interssa....ho visto a volte foto anche con la neve, magari non luno la costa, ma comunque neve, e anche abbondante (mi sembra risalisse al 1996)
a me piacerebbe molto , finiti gli studi, tornare a vivere nel luogo da cui la mia famiglia č andata via...pero volevo sapere da voi toscani, sicuramente piu pratici ed esperti, come č climaticamente il paesino mio in inverno, nell'entroterra rispetto alla costa di circa 5 km in linea d'aria, forse di piu....
quali sono le configurazioni che portano neve? la prossima rodanata prevista puo portare neve? e se qualcuno potesse dirmi temperature medie invernali e medie nivometriche ne sarei molto grato....
insomma, descrivermi un po com'č l'inverno da quelle parti....
grazie e scusate per il disturbo...