Risultati da 1 a 2 di 2

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,198
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito alla ricerca di briciole nevose per la Toscana...

    dunque, vediamo quali "possibilità" possono trasparire oggi... :roll:

    Premessa generale...
    innanzitutto lo dico subito: stiamo provando a cercare l'evento marginale e consolatorio, perchè comunque vada lo schema generale non è in se e per se da fase nevosa apprezzabile per la nostra regione: l'unico lato, chiamiamolo positivo (più che altro per successivi richiami umidi post-evento- quindi soprattutto per i settori regionali più settentrionali che beneficiano di ciò), è la possibilità di un nuovo calo termico, stavolta d'estrazione continentale, che potrebbe interessare l'Italia da metà settimana, portandoci se non altro temperature stavolta veramente invernali, e non le minime di 0/-1, e le massime di 10°, stante il fatto che l'afflusso freddo non sarà in quota ma anche in prossimità del suolo (rischiamo però anche meno instabilità tirrenica- non che ci cambi molto- e maggior compenente da stau sui lati adriatici, ove le nevicate saranno probabilmente stavolta superiori a quelle di questi giorni)

    tuttavia, venendo all'analisi delle carte, la costante sfavorevole sarà sempre quella: alta pressione che ci sta troppo, troppo a ridosso ad ovest, bloccando di fatto qualsiasi invorticamento organizzato tra la Corsica e l'Elba o mar Ligure durante la spinta fredda, che genera basse pressioni troppo meridionali: medio o addirittura basso Tirreno- sardegna o addirittura basso adriatico-jonio, garantendo, all'arrivo del freddo, il disporsi di correnti nord-orientali al suolo, di fatto una garanzia di precipitazioni pressochè assenti ad w della linea "BO-VT-RI", e quindi con al massimo un marginale interessamento solo dei settori più orientali della regione, ma con obiettivo il solito centro-sud- lati adriatici fino a quote medie o basse, probabilmente stavolta anche pianura su Emilia Romagna-Marche... ma da noi cieli che da mercoledì si rassereneranno all'arrivo del freddo.

    ma c'è tuttavia una possibilità, attualmente vista ma non valutata precipitativamente dalle carte, che in particolare nella giornata di martedì (per l'alta Toscana forse già da lunedì sera) s'instauri una componente umida pre-frontale da w (c'è quasi sempre prima di ogni fronte freddo) che genererebbe un temporaneo e transitorio scivolamento di aria umidiccia per 24-36h in seno al flusso nord-occidentale in quota, prima che questo ridivenga a curvatura anticiclonica e a direttrice marcatamente settentrionale da noi, generando il minimo sul centro-sud italia (in pratica cerchiamo le briciole d'antipasto prima del pranzo luculliano destinato ad altri)
    orbene, le carte non prevedono è vero prcp di rilievo per martedì, ma secondo me l' effetto "appannamento" dell'alito umidiccio sulla colonna fredda (in quota le isoterme resterebbero negative) potrebbe dare nevischio fino a quote di 3-400m o meno: sarebbe l'analogo delle deboli pioviggini o brume che precedono il raffreddamento con rasserenamento da tramontana... questo a più riprese, un po' su tutta l'area tosco-umbro-laziale... prcp, che saranno tuttavia in prevalenza deboli


    poi purtroppo, l'ingresso del grecale da mercoledì notte spazzerà via le nubi, ed il giorno dopo sarà oramai maltempo di nuovo per adriatico-centrosud... ben altre sono le situazioni per noi, questa è di ripiego e gli effetti sarebbero di ripiego... i più fortunati- pochi- faranno 3- 4 max. 5- 6 cm... molti non faranno nemmeno accumulo secondo me.. :roll:bisognerebbe che l'hp se ne stesse minimo 300 km più ad ovest, così che la bassa pressione in formazione sopra di noi ed in maturazione sul sud italia s'inizierebbe a formare sul sud della francia, con correnti in quota da sud o quantomeno da sud-ovest, tanto per rendere l'idea di cosa ci vorrebbe... :roll:

  2. #2
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,198
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: alla ricerca di briciole nevose per la Toscana...

    speranze ridotte al lumicino... e per vedere cosa?? quattro fiocchi in croce...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •